Ugo Volli: Dorfles e la ricezione attiva

Ugo Volli, già autore di un contributo raccolto da Dorfles nel celeberrimo “Kitsch. Antologia del cattivo gusto” (1968) e collaboratore fin dalla sua fondazione (1971) della rivista “Versus” diretta da Umberto Eco, racconta l’originalità e la modernità dell’estetologo e del critico dell’arte più anticonvenzionale della cultura italiana contemporanea.


“L’atteggiamento critico è profondamente connaturato allo sguardo di Gillo Dorfles", spiega Volli,"al suo carattere, alla sua persona. Il critico è colui che è in grado di accogliere il nuovo, anzi di cercarlo intensamente, ma di non subirlo passivamente bensì di distinguere in esso ciò che è nuovo per davvero e ciò che invece riproduce vecchi schemi e contenuti. Insomma, critico è l’atteggiamento di ricezione attiva, di sollecitazione, di giudizio che sa farsi pedagogico, di sperimentazione d’uso e di sguardo trasversale sul proprio oggetto, che lo coglie al di là del modo in cui si presenta”.

L'incontro è il quinto appuntamento del ciclo di incontri  ‘Parola critica’, organizzato dal Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo nell’ambito della mostra antologica Gillo Dorfles. Essere nel tempo, a cura di Achille Bonito Oliva, aperta a Roma, al MACRO, fino al 17 aprile 2016. Tra i relatori Giorgio Battistelli e Stefano Catucci, Aldo Colonetti, Giovanni Anceschi Mario Botta, Massimo CarboniAndrea Cortellessa. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

La mostra antologica – a cura di Achille Bonito Oliva, con il coordinamento scientifico e progetto di allestimento di Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi – è la prima antologica dedicata all’opera totale di uno dei padri storici della cultura visiva italiana, e in particolare di uno dei primi ricercatori a segnalare le valenze del design come produzione della cultura moderna.

Di Dorfles sono presenti la produzione artistica, il pensiero critico e le teorie estetiche. Oltre cento opere, dagli anni Trenta alla fondazione del Movimento Arte Concreta, a due dipinti del 2015, insieme con disegni, opere grafiche, ceramiche e gioielli. Parte integrante della mostra sono i documenti fotografici e filmici sulle attività di Dorfles e quelli sulla sua attività teorica dedicata a ogni forma espressiva, dalla pittura alla comunicazione di massa, al costume.
 

La visita alla mostra permette ai soci ADI di ottenere 1 CFP (occorre conservare il biglietto d'ingresso).



 

Parola critica
Ciclo di incontri su Gillo Dorfles
Ugo Volli: Nessun dogma
12 marzo, ore 17.30

Il ciclo prosegue fino al 2 aprile, è a ingresso libero, ma è gradita la prenotazione al numero di telefono 060608

Il programma degli incontri


Gillo Dorfles. Essere nel tempo
27 novembre 2015 - 30 marzo 2016

Orario d'apertura della mostra: MA-DO 10.30-19.30; LU chiuso

MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma
Via Nizza 138, Roma