Un autogrill progettato per tutti

Il marchio di qualità Design for All è stato assegnato all'autogrill Villoresi Est, sull'autostrada Milano Laghi. Una cerimonia per l'assegnazione si tiene a Milano, insieme con la presentazione del libro "Design for All - il caso Autogrill" di Luigi Bandini Buti (edito da Maggioli).


All'incontro intervengono, tra gli altri, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, e per la scoietà Autogrill Stefano Carmi, direttore del gruppo Design e Architettura.

La realizzazione di quest’area di servizio, su un'autostrada dove dal 1958 sorge l'autogrill Villoresi Ovest, uno dei simboli più noti della tradizione del mondo dei trasporti su strada italiani, "segna un passo cruciale nel percorso della sostenibilità in Autogrill, la A-future Roadmap", dichiarano i responsabili di Autogrill. "Villoresi Est è la best practice internazionale del Gruppo per la tutela ambientale e realizza soluzioni virtuose per un’innovativa ottimizzazione dei consumi energetici e delle risorse, all’insegna della salvaguardia del territorio e dell’ambiente."

A Villoresi Est si trova il primo impianto autostradale italiano per il rifornimento per auto elettriche, che consente di ricaricare l’auto in meno di mezz’ora. Grazie ad Autogrill, alla fondazione eV-Now!, LOGINET e Nissan, si può circolare in auto elettrica da Milano a Varese, a Malpensa o verso la Svizzera. Autogrill offre gratuitamente la ricarica per il primo anno.

Ma, auto elettriche a parte, il progetto prevede una serie di aree destinate a rendere più facile la sosta a chi viaggia per lavoro o per turismo: Parcheggi riservati a donne e famiglie con percorso di accesso al punto vendita facilitato, un'area giochi per i bambini esterna e interna, un'area relax esterna con attrezzi per lo stretching, un'area picnic esterna con tavoli e panche, una zona destinata agli animali di casa, con area verde per l’agility, acqua, ombra e lettiera. Anche la toilette comprende un'area per le famiglie.

A questi servizi si aggiungono quelli per chi viaggia per lavoro (con sale riunione) e per i camionisti in transito (con parcheggio, servizi di sorveglianza e toilette dedicati).

Il marchio di qualità Design for All viene assegnato dall'omonima associazione a prodotti, servizi e sistemi che rispondono alle caratteristiche definite dall'associazione: una "progettazione per l'individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale".

 

Assegnazione del marchio di qualità Design for All
all’ autogrill Villoresi Est
23 settembre, ore 11
Terrazza Aperol, Piazza Duomo
angolo Galleria Vittorio Emanuele, secondo piano
Milano