Un carattere per Olivetti

La quarta edizione dell'Olivetti design Contest


Sono state presentate le adesioni delle scuole internazionali  (università, accademie e istituti per la formazione al design) che aderiscono al concorso lanciato da Olivetti per il progetto di un carattere tipografico che concorra alla definizione dell’identità visiva del marchio nell’ambito del Gruppo TIM, di cui è attualmente la digital farm. Si conclude cxosì la prima fase del concorso, mentre entro il 28 maggio saranno presentati i progetti. La premiazione del vincitore è prevista per il 18 giugno.



"Il design", specifica il bando, "dovrà indirizzarsi senza riprese nostalgiche del passato, ma come una attualizzazione dei valori e della tradizione e del segno grafico Olivetti protesa verso il futuro. [...] Anche il nome della font è parte della proposta creativa."

Partecipano studenti maggiorenni iscritti per l'anno accademico 2020/21 a una delle scuole universitarie partner del concorso, che hanno avuto anche il compito di una selezione preliminare dei lavori. Un'ulteriore selezione sarà condotta da un gruppo di esperti e infine dalla giuria.

Tre i criteri alla base della selezione:  
  • Design, inteso nella tradizione della cultura olivettiana come "aspetto non solo formale, ma sostanziale per l’integrità del prodotto e il successo dell'impresa".
  • Stile: per Olivetti, nei prodotti come in pubblicità e in architettura, "l’eleganza delle forme figurative è sempre stata un mezzo fondamentale per comunicare la realtà e il valore dell’azienda".
  • Eccellenza: "Gli architetti e designer che hanno storicamente collaborato con Olivetti sono stati sostanzialmente lasciati liberi di esprimere in autonomia la loro creatività, garantendo risultati che erano un concentrato di bellezza e innovazione"
Il concorso rilancia una storica tradizione culturale dell'azienda, impegnata da sempre nella personalizzazione dei caratteri usati nelle sue macchine da scrivere. Dal 1974 l’Ufficio Design Caratteri Olivetti ebbe la funzione di trasferire la cultura del design nel campo dei caratteri di scrittura. Oggi l'archivio Design Caratteri Olivetti, conservato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, contiene 5.690 fascicoli e 657 font, salvaguardati con oltre 73.000 digitalizzazioni.


Il bando