Un francobollo per il Compasso d’Oro

Il Compasso d’Oro entra anche nel mondo della filatelia: il 12 luglio, in coincidenza con la premiazione a Roma della XXII edizione le poste italiane hanno emesso un francobollo dedicato al Premio Compasso d’Oro ADI.


Il francobollo, appartenente alla serie tematica Made in Italy e disegnato da Stefano Castiglioni, è stato emesso in 1.500.000 pezzi (quantità limitata rispetto alle emissioni consuete). Per questo, nonostante il valore di facciata di 0,60 euro promette di diventare un pezzo ambito per i collezionisti.

Il francobollo, stampato a cura del Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori Postali e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è in rotocalcografia a 4 colori più oro su carta fluorescente. Il formato è di mm 50,8 x 30 (formato di stampa mm. 46,8 x 26); dentellatura: 13½ x 13½, iun fogli da 50 esemplari.

Il francobollo era in vendita nella giornata della premiazione presso un ufficio filatelico di Poste italiane aperto alla Pelanda, sede del MACRO al Testaccio della mostra del XXII Compasso d’Oro.

Ma sul nuovo e-shop del sito ADI è disponibile una cartella realizzata per i filatelici comprendente, oltre al francobollo, una busta “primo giorno” con l’annullo del 12 luglio 2011, una cartolina e una tessera dedicata al francobollo.