Un portale italiano per il contract

Tra le numerose iniziative dell'ICE per la promozione del settore italiano del contract c'è anche un nuovo portale web, pieno di informazioni utili per le imprese del settore e per i potenziali committenti. A questo servizio l'ICE e il ministero della Sviluppo economico affiancano iniziative di informazione presso in Italia e all'estero.


Il portale Contract italiano, in italiano e in inglese e attivo dal settembre scorso, presenta prima di tutto 300 progetti di un centinaio di aziende italiane del settore (con una significativa presenza dei soci ADI) ed è passato dai 3.000 visitatori del primo trimestre ai 4.200 dei successivi tre mesi, con un tempo medio di visita di 6 minuti. Per di più il bacino di utenza, inizialmente coincidente coni paesi che ospitavano interventi promozionali specifici, si è ampliato provando la diffusione dell'iniziativa.

Tra i servizi offerti dal portale alle imprese che intendono presentarsi attraverso questo canale c'è, oltre alla traduzione in inglese dei testi da pubblicare, la fondamentale collaborazione degli uffici ICE nel mondo per raccogliere notizie sulle occasioni di lavoro, sui cantieri aperti, sugli appalti.

Il portale pubblica inoltre notizie sugli incontri di formazione e sulle iniziative organizzate dall'ICe in tutto il mondo per il settore specifico, grazie al collegamento con le associazioni di progettisti e costruttori di tutto il mondo potenzialmente interessate a forniture italiane.

Tra le altre iniziative dell'ICE per il settore del contract in Italia, oltre a seminari di informazione e di informazione in collaborazione con Confartigianato e l'Università Bocconi di Milano, un'installazione multimediale che si vedrà nelle porssime manifestazioni fieristiche del settore.

All'estero sono previste manifestazioni in maggio a Soci, in Russia, che si sta promuovendo come località balneare di alto livello, dove per tre mesi uno showroom presenterà i servizi del contract italiano. In luglio si svolgeranno a Beirut, in Libano, seminari e incontri tra operatori italiani e libanesi, preparati al salone Project Lebanon (31maggio-3 giugno) da una installazione arredata da aziende italiane del design per illustrare il progetto italiano del contract.

Un altro incontro si svolgerà in Oman dal 16 al 19 settembre, dove architetti ed interior designer degli Emirati incontreranno i produttori di forniture

A Londra infine, in occasione del prossimo 100% design (22-25 settembre), ICE organizza nell'area italiana incontri con studi di architettura.


Contract italiano