Una festa del design

A Matera un festival di design animato da manifestazioni, workshop e incontri, in un clima informale e di festa, dà spazio ad aziende, designer, realtà affermate ed emergenti in un territorio inedito per il mondo del design. Un contesto in evoluzione, anche grazie alla designazione della città a Capitale Europea della Cultura 2019, che mette in rete progettisti, artigiani, commercianti e aziende per coinvolgere anche il pubblico dei non addetti ai lavori. La manifestazione ha il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.


Matera Design Weekend, alla sua prima edizione, si svolge in due luoghi principali: la Cappella Malvinni-Malvezzi di Palazzo Gattini, nel cuore storico dei Sassi, e Casa Netural, una casa popolare del 1959 progettata da Vincenzo Baldoni nel cuore moderno di Matera. Ma si espande nella città presso Casa Diva, Area 8, Articolo 21 e nello showroom di Calia Italia. A Matera Design Weekend il design, dichiarano gli organizzatori, diventa "strumento di riflessione e di rigenerazione urbana, coincide con un patrimonio culturale ed economico da valorizzare, un nuovo modello di sviluppo".

I progettisti, provenienti da tutta Italia, spaziano per tutti i campi del progetto: dall’urbanistica al food design, dall’artigianato all’industria, dalle lavorazioni della ceramica allo stampaggio a iniezione, dall’intreccio di vimini alla ingegneria meccanica, dall’interior design al design di prodotto.
 

Il programma 


Matera Design Weekend
11 - 13 dicembre, Matera