Una professione straordinaria

Cinquant’anni di grafica nel mondo dell’editoria, del design e della pubblicità milanese e internazionale: la carriera di Salvatore Gregorietti è tra le più ricche e significative non solo per la qualità, ma per il significato del suo lavoro nella cultura dell’ultimo mezzo secolo. Una monografia completa mette a fuoco i temi centrali di questo periodo, per il designer ma anche per la città.


Dalla copertina del primo album di Enzo Jannacci alla grafica di Linus, dall’immagine dei libri Feltrinelli al sostegno alle iniziative della celebre libreria Milano Libri di via Verdi, Gregorietti, prima con l’agenzia Unimark International, poi con la Gregorietti Associati, ha sviluppato un’attività creativa che ha avuto significativi risvolti internazionali, ma ha conservato un ineliminabile legame con Milano.

La formazione e la professione, dalla passione per la comunicazione visiva nata in una famiglia siciliana trasferita nel dopoguerra a Milano (dove il padre Guido era direttore del Museo Poldi Pezzoli), agli studi di grafica a Zurigo, al ritorno a Milano alla Rinascente, culla del design e della comunicazione in Italia, alle avventure internazionali della professione: il volume ricostruisce con abbondanza di documentazione storica e visiva l’arco completo di mezzo secolo di cultura industriale, attraverso la molteplicità delle testimonianze di colleghi, amici, editori, imprenditori, studiosi, arrivando alle attività contemporanee dello studio.

Salvatore Gregorietti
Un progetto lungo cinquant'anni
a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato con Matteo Gregorietti 
 

Testi di Alberto Bassi, Fiorella Bulegato, Eleonora Charans, Ali Filippini, Marco Fornasier, Paolo Interdonato, Maddalena Dalla Mura, Mario Piazza, Sergio Palano, Stefano Salis, Dario Scodeller, Guido Valdini, Matteo Vercelloni, Carlo Vinti.

Testimonianze di Adriana Botti Monti, Carlo Feltrinelli, Annamaria Gregorietti Gandini, Matteo Gregorietti, Salvatore Gregorietti, Lucia Mosca Vecchia, Daniela Puppa, Renzo di Renzo, Alberto Saibene, Massimillano Tarantino, Oliviero Toscani, Isa Tutino Vercelloni, Annalisa Zanni.

Milano, Skira, 2017 pp. 448, € 49