Lombardia

a cura di ADI Lombardia - Susanna Vallebona, Massimo Farinatti


Il design del libro e la realtà aumentata
Introduce Andrea Rovatti Presidente ADI Lombardia
Susanna Vallebona, Esseblu (Graphic Designer)
Tai Yuh-Kuo, Alkanoids (Motion Designer)
Corrado Musmeci, Fontegrafica (Imprenditore)
Modera Massimo Farinatti Vice Presidente ADI Lombardia
 
Si inaugura il primo appuntamento di un ciclo denominato Una poltrona per tre.
Una serie di incontri per conoscere un particolare progetto e il suo progettista coadiuvati dalla testimonianza del fornitore che lo ha realizzato e dell'azienda che lo ha commissionato.
Progettisti, Artigiani e Aziende collaborano a stretto contatto nella realizzazione di un progetto di design ma è raro che si raccontino contemporaneamente al pubblico. Con Una poltrona per tre i retroscena del progetto si svelano. 
Si approfondisce quindi non solo il processo creativo, ma le fasi della produzione, le modifiche, gli accorgimenti e i criteri che hanno portato alla realizzazione finale.

Il primo incontro “Il design del libro e la realtà aumentata”  è dedicato a un tema attuale ma ancora poco conosciuto: la realtà aumentata applicata alla progettazione del libro cartaceo.
Mai come adesso le innovazioni tecnologiche rivestono un ruolo cruciale nel creare nuove possibili modalità di fruizione e valorizzazione dei contenuti. Il libro, tradizionalmente legato alla stampa su carta, da oggetto statico diviene oggetto dinamico, il mondo virtuale si avvicina a quello tradizionale aprendo a nuove esperienze.
 
Con la mediazione di Susanna Vallebona, ideatrice di Oggetto Libro, Festival internazionale del libro di design e d'artista giunto ormai alla sua terza edizione, verrà analizzato il progetto Alchemica, realizzato da Alkanoids, studio di motion design e da Fontegrafica, pluripremiata tipografia.
Tai Yuh-Kuo di Alkanoids e Corrado Musmeci di Fontegrafica ci racconteranno la nascita e la realizzazione di questo progetto ospitato nella mostra Oggetto Libro, lo scorso novembre.
 
Graphic Design
Susanna Vallebona
 
Motion Design
Davide Cusano
 
12 giugno 2018
Adi Associazione per il disegno industriale
Via Bramante 29 Milano