‘Underground images’ all’IED

Itinerario italiano nelle sedi dell’Istituto Europeo di Design per la mostra ‘Underground Images’, che presenta per la prima volta nel nostro paese i poster di una celebre scuola di grafica: la School of Visual Arts di New York.


Subway Posters, 1947 to the Present, è una selezione di poster di sette decenni di comunicazione pubblicitaria realizzati per la rete della metropolitana di New York da designer e illustratori celebri tra cui Ivan Chermayeff, Milton Glaser e George Tscherny.

La mostra sarà aperta in periodi siuccessivi nelle sedi IED di Milano,  Roma, Torino e Firenze. In occasione dell’inaugurazione della prima tappa della mostra – il 1° ottobre a IED Milano – a una tavola rotonda condotta da Carlo Branzaglia, coordinatore Scientifico della Scuola Postgraduate IED Milano, parteciperanno gli artisti Silvio Wolf e Riccardo Mannelli. Per l’occasione saranno collegati in videoconferenza alcuni esponenti della SVA: Beth Kleber, archivista delle SVA Galleries, che terrà una conferenza sul tema delle immagini per la metropolitana, e Francis Di Tommaso, che parlerà della mostra Art As Witness: Political Graphics 2016-18, ospitata dalla School of Visual Arts. Ancora nel corso della videoconferenza i designer Steve Heller e Steve Brodner parleranno dei rapporti tra grafica e politica.
 

La mostra

Underground Images: School of Visual Arts
Subway Posters, 1947 to the Present

1 - 10 ottobre 2018: IED Milano, via A. Sciesa 4
Inaugurazione: 1 ottobre, ore 18
17 - 24 ottobre 2018: IED Roma, via Alcamo 11
31 ottobre - 13 novembre 2018: Torino, via San Quintino 39
19 - 30 novembre 2018: IED Firenze, via M. Bufalini 6/r