Unesco, città creative e ricerca di design

L’11 giugno 2019 Ascoli Piceno è stata per un giorno capitale internazionale del design, occasione del meeting annuale delle città creative Unesco che si svolge a Fabriano dal 10 al 15 giugno, coinvolgendo numerose città delle Marche. ADI Marche Abruzzo Molise è partner alle manifestazioni partecipando tra l’altro all’assemblea della SID, Società Italiana di Design, l’associazione dei ricercatori e dei professori universitari di Disegno industriale.


Oltre 180 rappresentanti delle delegazioni Unesco si sono riuniti ad Ascoli per partecipare a un programma di eventi organizzati dalla Scuola di Architettura e Design, dal Comune di Ascoli, dai Musei Civici e da ADI MAM, tra cui la mostra Made in Marche, il Bello, i Miti, i Maestri: nella pinacoteca cittadina alle opere storiche si affiancano le migliori produzioni del design marchigiano contemporaneo.

Nel pomeriggio si tiene l’assemblea plenaria delle delegazioni città creative dell’Unesco. Giuseppe Furlanis, direttore della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino parla delle prospettive del Made in Italy, mentre Giuseppe Losco, direttore della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, presenta il rapporto Symbola Design Economy 2019. Un’altra mostra – XX SAAD Design (1998 – 2018) – è aperta presso la sede della Scuola di Architettura e Arte e Design.

 “L’ADI”, sottolinea il presidente di ADI MAM Michele Gasperini, “ha aderito con grande convinzione alla  realizzazione di tutte le iniziative, universitarie e non, che creano importati sinergie tra ricerca, formazione  e produzione.”

Il 13 e il 14 giugno, a palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, si tiene l’Assemblea plenaria della SID, dedicata al centenario del Bauhaus e alle prospettive della ricerca di design, con un omaggio a un omaggio a Tomás Maldonado. Sono attesi più di cento docenti, soci onorari, designer. Tra gli interventi quelli di Claudio Germak, presidente SID, Lucia Pietroni, del Consiglio direttivo della stessa associazione, Michele Gasperini, Medardo Chiapponi, Luisa Bocchietto, Raimonda Riccini, Stefano Maffei, Daniela Piscitelli. Chiude il convegno una lezione di Vanni Pasca, Past President di AISDesign e socio onorario della SID, dedicata al centenario del Bauhaus.
 

Il programma completo dell’assemblea SID

SID
100 anni dal Bauhaus.
Le prospettive della ricerca di design


13 giugno 2019, ore 14.30 - 18
Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani,
p.zza del Popolo, Ascoli Piceno

14 giugno 2019, ore 9 – 18
Scuola di Architettura e Design
Università di Camerino, Sede dell’Annunziata
Aula A117 e Sala Crivelli
v.le della Rimembranza 6, Ascoli Piceno