Università

La Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) ha cambiato denominazione: ora è ufficialmente l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. In questa occasione vuole anche ridefinire una nuova identità visiva, e ha indetto un concorso internazionale di idee per la progettazione grafica del marchio logotipo e del relativo sistema di identità visiva. Il concorso nasce con il supporto, l′assistenza, la consulenza e il patrocinio di Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva.


La partecipazione al concorso internazionale è aperta a studi, agenzie e professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale in forma documentata, e può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppi o associazioni temporanee di studi e agenzie.

La commissione giudicatrice è composta da Ruedi Baur, direttore creativo di Intégral, Astrid Stavro, direttore creativo di Atlas, Giuseppe Paolisso, rettore dell’Università "Luigi Vanvitelli"; Patrizia Ranzo,  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della stessa università; Cinzia Ferrara, presidente Aiap.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 15.000 euro. Al secondo e terzo classificato andranno premi di 8.000 e 6.000 euro. L'università potrà richiedere al vincitore la redazione di un manuale con le regole di applicazione del sistema, per il quale è previsto un compenso aggiuntivo di 10.000 euro.

Scadenza per la consegna degli elaborati: 12 maggio 2017.

Tutta la documentazione è disponibile sul sito dell′Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", sul sito di Aiap e può essere scaricata  a questo link. Fino al 20 febbraio sarà possibile chiedere informazioni e chiarimenti via e-mail, in italiano o inglese.