Upcycling a St.Etienne

Scade il 30 ottobre il termine per presentare progetti al 2° Festival Human Cities di Bruxelles. Il tema di questa edizione è “Upcycling Public Space”: ridare valore agli spazi pubblici.


Il termine upcycling è stato coniato per definire un metodo di riciclo in cui, invece di ridurre al minimo comun denominatore gli oggetti di scarto (tipicamente separandone e frazionandone i componenti per ottenerne materiali riusabili), gli oggetti vengono ricreati, senza distruggerli ma mutandone le funzioni.

In particolare applicare questo concetto agli spazi pubblici significa riprogettarli per nuovi usi, integrandoli ma sostanzialmente operando su ambienti, oggetti e materiali preesistenti.

Il concorso di progettazione Upcycling Public Spaces è organizzato dalla rete Human Cities, costituita da un gruppo di realtà culturali e scientifiche europee che si dedicano alla ricerca e alla diffusione dell'innovazione sociale, spaziale e politica. Si svolge nel quadro di una manifestazione che si tiene a Bruxelles dal 15 al 31 marzo 2012.


2° Festival Human Cities

Upcycling Public Space
Bruxelles, 15 - 31 marzo 2012