Venezia: autunno di design allo IUAV

Laboratori, mostre, incontri si svolgono tra settembre e novembre a Venezia. Li organizza l'università IUAV in vari luoghi della città.


Il 10 settembre le manifestazioni si aprono con Microspazi, la quarta edizione di Welcome Design Workshop. Dopo la manifestazione d'apertura, Welcome Design. Progetti e dialoghi con le imprese (a cura di Emanuela Bonini Lessing), che si tiene presso il Museo del ‘900 di Mestre, sei workshop coordinati da Fiorella Bulegato e Marco Zito sono dedicati alla progettazione del benessere spaziale e percettivo in spazi confinati come quelli navali, installazioni immersive per la riqualificazione urbana e ambienti di vendita tra scaffali e vetrine. 
 
Iniziano a metà settembre gli incontri del ciclo Industria 4.0, a cura di Luca Casarotto, dedicati al design per le piccole imprese: strategie per la digital innovation  e opportunità di finanziamento. Saranno presentate le ricerche Il progetto Design, progettazione e strategie Industria 4.0 per le piccole imprese e PREST: due esempi di collaborazione con l'università per la definizione di strategie di sviluppo per partner aziendali.
 
Alla fine di settembre si apre Futuro continuo, ideato e curato da New Design Vision: come sviluppare le competenze – le soft skill –  sempre più necessarie nella professione del designer e nella ricerca. Workshop, mostre proiezioni e Design speed-date per aiutare i futuri designer a proiettare in avanti lo sguardo e affrontare in modo diverso i temi del progetto, della produzione e del consumo. 
 
Le manifestazioni si chiudono in novembre con la quarta edizione di FRID-Fare Ricerca in Design, forum nazionale dei dottorati in design, a cura di Raimonda Riccini. il tema Confini e Contesti: la doppia prospettiva della ricerca in design vuole realizzare un confronto sul ruolo della ricerca in design nell'ambito accademico e oltre i suoi confini 
 
 
Microspazi
19-27 settembre 2019
Magazzini Ligabue, Venezia
Museo del '900,  Auditorium M9, Mestre
 
Industria 4.0
15 settembre - 15 ottobre 2019
Padova, Treviso, Vicenza
 
Futuro continuo
30 settembre - 11 ottobre 2019
Magazzini Ligabue, Venezia
 
FRID 2019
18-19 novembre 2019
Palazzo Badoe, Venezia