XXII Compasso d’Oro: i premiati

19 DESIGNER con le IMPRESE che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. 77 MENZIONI D’ONORE ad altrettanti prodotti di ogni settore. 6 PREMI ALLA CARRIERA assegnati a designer italiani. 3 PREMI assegnati a figure del design INTERNAZIONALE e un PREMIO SPECIALE al design dei servizi. TARGA GIOVANI: 3 targhe e 10 attestati ai migliori progetti realizzati dagli studenti delle scuole di design italiane.




L'esterno della Pelanda, nella sede del Testaccio del MACRO di Roma, nella serata della premiazione del XXII Compasso d'Oro (Foto: Claudio Vitale).




   PREMI COMPASSO D’ORO


  

  PREMI COMPASSO D’ORO ALLA CARRIERA
  PREMI COMPASSO D’ORO ALLA CARRIERA INTERNAZIONALI
  PREMIO SPECIALE


  
     MENZIONI D'ONORE

 

 
   TARGA GIOVANI 




La premiazione del Compasso d’Oro 2011 si è svolta il 12 luglio al MACRO di Roma, nella sede della Pelanda al Testaccio.

Sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gianni Letta, la sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico Catia Polidori, il presidente del CNEL Antonio Marzano, il direttore generale della Fondazione Valore Italia Umberto Croppi e il preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano Arturo Dell'Acqua Bellavitis.

Dopo gli interventi introduttivi (in particolare Gianni Letta ha sottolineato che ''rasserena vedere questa iniziativa che celebra cinquant'anni di successo della creativita' italiana'') i premi sono stati consegnati insieme con Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI; con Giovanni Cutolo, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro; con Massimo Arlechino, presidente della Fondazione Valore Italia (che organizza, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, gli eventi di Unicità d’Italia, di cui le manifestazioni del XXII Compasso d’Oro sono parte); e con i presidenti delle Delegazioni territoriali ADI.

La premiazione e' stata condotta da Giorgio Tartaro, direttore editoriale di Leonardo TV.


La giuria internazionale del XXII Compasso d’Oro, presieduta da Arturo Dell'Acqua Bellavitis, era composta da Chantal Clavier Hamaide, Umberto Croppi, Guto Indio Da Costa, Pierre Keller, Cecilie Manz, Clive Roux, Shiling Zheng.

Gli oggetti premiati sono esposti fino al 25 settembre alla Pelanda, insieme con tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi prodotti di design.

Ancora fino al 25 settembre prosegue al Palazzo delle Esposizioni la Mostra storica del Compasso d’Oro, con 300 oggetti premiati dal 1954 a oggi nelle varie edizioni del premio.



12 luglio alla Pelanda: i componenti dello studio Tassinari/Vetta, vincitore con Leonardo Sonnoli e Paolo Tassinari del Compasso d'Oro 2011 per il progetto dell'identità visiva di Napoli Teatro Festival Italia. Con i vincitori Italo Lupi (al centro), art director del catalogo del premio e di ADI Design Index.



Acquista il catalogo del XXII Premio Compasso d’Oro ADI

LA PREMIAZIONE DEL XXII COMPASSO D'ORO SU ULTRAFRAGOLA.TV

Unicità d'Italia
Made in Italy e identità nazionale.
1961/2011, cinquant’anni di saper fare italiano raccontati
attraverso il Premio Compasso d’Oro ADI
31 maggio – 25 settembre

Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194, Roma

MACRO Testaccio, la Pelanda
p.zza Orazio Giustiniani 4, Roma