XXIII Compasso d'Oro: la mostra

Oltre 270 prodotti – cui si aggiungono i migliori progetti usciti dalla scuole di design italiane, per un totale di 322 pezzi – sono esposti al pubblico e a disposizione della giuria internazionale del XXIII Compasso d'Oro. La premiazione è annunciata alla fine di maggio.


La mostra è aperta alle ex Officine Ansaldo, in una delle tradizionali zone del design milanese, messa a disposizione per l’occasione dal Comune di Milano. Nel corso di due mesi nella stessa sede saranno organizzati incontri sui temi del design, presentazioni di volumi, dibattiti per i professionisti e per il pubblico.

Le iniziative e gli incontri che si svolgono nello spazio dell’ex Ansaldo sono il primo passo per la realizzazione di un polo comune delle professioni e delle associazioni del design, che troverà spazio nella nuova sede dell’ADI. In questa “casa del design”, la cui apertura è prevista nel 2015, sarà anche possibile visitare in permanenza la Collezione storica del Compasso d’Oro.

Il programma degli incontri alla mostra del XXIII Compasso d'Oro

“Con gli approfondimenti di questo mese di maggio”, spiega la presidente dell’ADI, Luisa Bocchietto, “vogliamo mostrare come dalla collaborazione tra pubblica amministrazione e iniziative private nascano frutti preziosi per la cultura e per le imprese: il nuovo polo milanese del design sarà il luogo dell’esperienza comune, dello scambio delle idee e del lavoro in collaborazione per tutti i protagonisti del design, italiano e internazionale.”

Questi gli orari di apertura al pubblico:
  • 3-5 aprile: dalle 15 alle 20
  • 6-7 aprile: chiusura totale per lavori della giuria del premio
  • 8-13 aprile: dalle 10 alle 20, il 10 aprile dalle 10 alle 22
  • Dal 14 aprile  alla chiusura della mostra: dalle 15 alle 20, lunedì chiuso
 
LA MOSTRA RIMANE CHIUSA IL GIORNO DI PASQUA (20 APRILE) IL LUNEDì DELL'ANGELO (21 APRILE), IL 25 APRILE, IL 1° MAGGIO E IL 2 GIUGNO.

 
DESIGN È
XXIII Compasso d'Oro ADI
2 aprile - 4 giugno
Spazi ex Ansaldo
via Bergognone 34, Milano