Zaha Hadid

È scomparsa a Miami il 31 marzo, per un infarto, Zaha Hadid, architetto e designer tra i più celebri e apprezzati del mondo contemporaneo. È stata la prima donna a vincere il premio Pritzker, massimo riconoscimento internazionale per l’architettura, a ricevere la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects.


Nata a Baghdad, in Iraq, 65 anni fa, aveva studiato a Beirut e poi a Londra, dove si era trasferita divenendo cittadina britannica. Dal 1977 è stata collaboratrice di Rem Koolhaas nell'Office for Metropolitan Architecture (OMA), prima di aprire il proprio studio.

Attiva in tutto il mondo, in Italia ha progettato di recente, tra l'altro, il museo MAXXI di Roma (2010), il Messner Mountain Museum al Plan de Corones in Val Badia (2015) e, a Milano (nella zona urbana già occupata dalla Fiera), un complesso residenziale e un grattacielo, ancora in costruzione.

Il suo design (che viene commercializzato anche con un marchio personale, Zaha Hadid Design) è presente nei cataloghi di numerosi produttori italiani, tra cui Alessi, Artemide, B&B. Alessi, Artemide, B&B.