La Fondazione ADI

È stata costituita a Milano nel novembre 2001,  per iniziativa di ADI e con il nome 'Fondazione ADI per il Design Italiano'. Nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento giuridico nazionale.

La missione statutaria e le sue risorse umane e finanziarie sono destinate alla tutela e alla divulgazione della cultura del design, ma anche alla promozione della sua eredità  storica e delle sue prospettive future, con un impegno particolare a garantire un design sostenibile, rispettoso dell'etica della qualità  verso gli individui, la società  civile e l'ambiente.

Il patrimonio di dotazione della Fondazione, conferitole dall'ADI, è costituito dal marchio  ADI Design Index e dalla Collezione storica del Compasso d'Oro che si arricchisce ogni due anni, a ogni nuova edizione del premio, dei prodotti premiati e di quelli che ottengono la Menzione d'onore. La Collezione storica del Compasso d'Oro costituisce una delle più significative testimonianze internazionali del design contemporaneo. Al maggio 2023 comprendeva 2.415 oggetti, di cui 400 esposti al pubblico all'ADI Design Museum.

Con un'iniziativa che non ha precedenti nell'ambito del design internazionale, il Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 aprile 2004, ha dichiarato la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI "bene di eccezionale interesse artistico e storico" inserendola nel patrimonio nazionale.

Istituzione privata di elevato profilo etico e sociale, la Fondazione ADI è impegnata, oltre che a promuovere il design, ad ampliarne e diffonderne la comprensione, le finalità  e la sua percezione come valore e come motore innovativo per il miglioramento della qualità  della vita. 

La Fondazione ADI ha tra i suoi principali obiettivi:

  • tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale del Premio Compasso d'Oro ADI e di tutte le altre manifestazioni che esprimono e promuovono il design Italiano
  • diffondere la conoscenza del design e salvaguardare le sue testimonianze storiche
  • sostenere l'innovazione, la ricerca e la formazione, anche attraverso borse di studio, mostre, convegni e concorsi

In collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private la Fondazione ADI contribuisce allo sviluppo e alla diffusione della cultura del progetto, stimolando adeguate sinergie in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale.


Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro
Via Bramante 29, 20154 Milano
T +39 0238292142

a.fontaneto@adi-design.org
C.F. 97300710155
P. IVA 11574890965