News

ADI è partner di New European Bauhaus

Le prime attività dell'iniziativa culturale e pratica della Commissione Europea 


ADI è oggi partner del Nuovo Bauhaus Europeo, l'iniziativa comunitaria per lo sviluppo sostenibile annunciata nell'ottobre 2020 dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. L'associazione è rappresentata da Fabrizio Pierandrei

New European Bauhaus, ideato come un'alleanza culturale e pratica tra i paesi dell'Unione sull'esempio storico della collaborazione tra discipline del progetto che fu alla base del Bauhaus, vuole costruire una base di sperimentazione per la trasformazione aperta e inclusiva dell'Europa, dalla produzione dei beni all'uso del territorio.

Al centro delle attività, in cui la cultura e l'etica del design hanno una parte fondamentale, c'è la collaborazione tra scienza, tecnologia, arte e cultura. Obiettivo comune: produrre soluzioni innovative in ogni settore. Designer, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e creativi sono chiamati direttamente a proporre progetti destinati a creare occasioni di trasformazione verso la sostenibilità, in un dialogo costante con cittadini, imprese e istituzioni.

Lo scopo non è solo delineare una rivoluzione culturale, ma metterla in pratica, realizzando progetti correttamente gestiti e finanziati dall'UE. Dopo una prima fase di progettazione collettiva un secondo passo, iniziato lo scorso luglio, vedrà per due anni la messa a punto di progetti pilota, seguiti da vicino negli aspetti pratici dalla comunità del New European Bauhaus, per dar vita a esperienze condivise i cui risultati saranno messi a disposizione di tutti.

Per questo, a partire dal gennaio 2023, idee, conoscenze e azioni saranno diffuse ampiamente nella rete dei contatti creati nelle prime due fasi per raggiungere il pubblico più vasto delle città, delle istituzioni locali e dei professionisti, in un dialogo costantemente aperto. In questa fase saranno anche individuati dei mercati-guida per la diffusione di nuovi stili di vita gradevoli, sostenibili e inclusivi.