News

Ceramica in architettura: igiene e benessere

Si chiude alla Casa dell'Architettura di Roma in settembre il ciclo di convegni dedicato a “La ceramica in architettura”: il decimo e ultimo appuntamento affronta il tema della qualità degli spazi architettonici dedicati all’igiene e al benessere con uno sguardo particolare agli aspetti tecnici ed estetici dei componenti sanitari. Un settore in cui il design ha contribuito in forma determinante al recupero, allo sviluppo e alla nascita di aziende, radicandosi fortemente nel tessuto produttivo.


Da un approfondimento storico sull’architettura degli spazi termali nell’antica Roma il convegno arriva fino al panorama delle principali ricerche d’avanguardia nel campo del design della ceramica sanitaria. Viene inoltre illustrata la normativa architettonica che regola gli spazi destinati a questi servizi e vengono approfondite le esperienze e le ricerche che riguardano il distretto di Civita Castellana, uno dei principali settori produttivi italiani dedicati alla ceramica e al design.

Il convegno, che ha il coordinamento Sscientifico di Flavio Mangione (del Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma), si svolge con questo programma:
 

Registrazione dei partecipanti: dalle 14.00 alle 14.30

Ore 14.30
Augusto Ciarrocchi (Presidente Sezione Ceramica Unindustria)

Ore 14.45
Flavio Mangione (CTS Casa dell’Architettura di Roma)

Ore 15
Giorgio Ortolani (Università Roma Tre): Storia del bagno e degli spazi termali dell'antica Roma

Ore 16
Carlo Martino (Università di Roma ‘La Sapienza’): L’evoluzione del design del bagno

Ore 17.20
Paolo D’Arrigo (ADI Lazio): Design e ceramica: affinità elettive. L’esperienza del Museo Temporaneo del Design di Civita Castellana

Ore 18
Sergio Cortese (esperto di standard e certificazioni internazionali di prodotto): Qualità ed efficienza nei sanitari del Distretto di Civita Castellana

Ore 18.50
Dibattito e quesiti

 

La partecipazione al convegno permette ai soci ADI di ottenere 4 Crediti di Formazione Professionale.  

 

Architettura negli spazi del benessere
12 settembre, ore 15-19.45
Casa dell’Architettura
p.zza Manfredo Fanti 47
, Roma