News

Cesare Stevan

Un pioniere della formazione al design in Italia


È scomparso a Nizza il 12 maggio, a 87 anni, Cesare Stevan, architetto e dal 1966 docente e ricercatore presso il Politecnico di Milano, dove insegnò Architettura sociale occupandosi di spazi collettivi e temi ambientali, e dedicandosi in particolare a progetti relativi a strutture ospedaliere e al sistema sanitario.

Preside della Facoltà di Architettura dal 1982, si deve a lui l'impulso per la nascita nel 1993 del primo corso di laurea italiano in Disegno industriale, destinato a diventare nel 2000 facoltà del Design, oggi Scuola del Design, che si aggiungeva alle due classiche facoltà di Architettura e Ingegneria dell'ateneo milanese dando autonomia e dignità disciplinare alla formazione al disegno industriale. Accanto a lui, nel progetto di creazione di un percorso formativo pubblico al design, Tomás Maldonado, Angelo Cortesi e Alberto Seassaro, che sarebbe divenuto il primo preside della facoltà.

Nel 1989 fece parte della XV edizione del Compasso d'Oro e fu prorettore del polo di Mantova del Politecnico di Milano dal 2002 al 2010. Tra le sue ultime opere il saggio The government hospital in Haifa. Erich Mendelsohn and the building site (2006).