Il concorso, intitolato Il bagno minimo: funzionalità ed estetica nel limite di 6 mq è stato promosso da EERA Soluzioni in pietra per l’architettura in collaborazione con ADI Veneto e Trentino Alto Adige.
Il progetto vincitore del concorso, che si poneva l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo del marmo nell’ambito di un tipico appartamento residenziale cittadino, è stato selezionato tra oltre 66 proposte progettuali provenienti da tutta Italia da una giuria presieduta da Marco Zito, professore di Design del Prodotto presso l’Università IUAV di Venezia, e composta da Oscar G. Colli, cofondatore e editorialista de "Il Bagno Oggi e Domani", membro dell’Osservatorio Permanente del Design ADI; Alessandro Lolli, direttore di "Design Context"; Michela Baldessari, designer, Comitato direttivo di ADI Veneto e Trentino Alto Adige, docente di Storia del Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia; Laura de Stefano, consulente per gli eventi culturali di Marmomacc; Alberto Salvadori, art director di EERA soluzioni in pietra per l’architettura.
Il progetto vincitore "esprime, attraverso un sistema modulare leggero, le potenzialità spaziali del piccolo ambiente e allo stesso tempo la coerente applicazione dei materiali lapidei", spiega Zito, presidente di giuria. "L’immagine ottenuta crea così un’inedita impressione di leggerezza e flessibilità degli spazi. Interessante, inoltre, la potenziale facilità di esecuzione del sistema e il conseguente adattamento ad ambienti di dimensioni variabili".
La giuria ha riservato una menzione speciale anche ai progetti “La civiltà del marmo” di Alessandro Villa e Jovana Cvetkovic e “Patio” di Marco Bernardini. Del primo è stato apprezzato "il sistema modulare di montaggio dell’intero ambiente (molto approfondito e adatto a esigenze di personalizzazione), lo studio accurato degli accessori integrati, l’elegante abbinamento tra i diversi materiali lapidei e il metallo", . Del secondo progetto "colpisce l’approccio originale dato dalla possibilità di aprire la luce naturale dall’alto. Tale apertura costruisce e ordina l’intero schema distributivo del bagno".
Il progetto vincitore sarà realizzato presso lo showroom EERA, e il prossimo autunno verranno esposte in una mostra tutte le tavole dei progetti partecipanti.