News

Il Compasso d'Oro a Washington

Una mostra all'ambasciata d'Italia per l'italian design day 2024


Si è aperta il 18 marzo all'Ambasciata d'Italia a Washington la mostra Compasso d'Oro alla Carriera / Compasso d'Oro Career Award, prodotta da ADI Design Museum, dall'ambasciata e dell'Istituto Italiano di Cultura a Washington. Nella mostra, inaugurata dall'ambasciatrice negli Stati Uniti Mariangela Zappia, fotografie e oggetti selezionati dall'ADI Design Museum, che sono stati presentati dalla vicepresidente ADI Antonella Andriani.



L'obiettivo è far conoscere meglio al pubblico americano, in occasione dell'Italian Design Day 2024, i designer che sono stati protagonisti di settant'anni della cultura italiana del progetto, insieme con i loro oggetti. La mostra riprende i contenuti dei manifesti fotografici dedicati a questi designer attualmente in corso al museo milanese, a cura di Giovanni Chiaramonte e Michele Nastasi: una sintesi, oltre che di settant'anni di design, dello stato dell'arte della fotografia italiana.

L'iniziativa è stata organizzata grazie al contributo, oltre che della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro,  di Triennale Milano, Salone del Mobile di Milano, FederLegnoArredo, ITA Italian Trade Agency e Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura. 


 

Compassi d'Oro alla carriera a Washington