News

Il design al di là della tecnica

Quando con AIRC abbiamo immaginato un concorso per migliorare la qualità delle attrezzature e dei servizi dedicati a chi affrontava patologie importanti abbiamo pensato al ruolo che il design svolge e al valore che ha il pensare un progetto “attorno” all’uomo. 

Mai avremmo potuto ipotizzare quanto urgente e drammatica sarebbe diventata la situazione sanitaria nel mondo e nel nostro Paese. Alle tante patologie che ci affliggono si è aggiunta l’emergenza virale che stiamo tutti vivendo in questi giorni. Un’emergenza che evidenzia certo limiti di funzionamento e carenze strumentali; un’emergenza che però sta ancora una volta dimostrando come l’Italia affronti con umanità, responsabilità, intelligenza, generosità e coraggio una malattia nuova che ha comunque l’uomo come protagonista e vittima.

Partecipare a questa seconda edizione del concorso Il design aiuta a guarire è oggi, in una condizione di tempo “sospeso”, l’adesione a un modo di intendere il nostro lavoro che va al di là della tecnica e dello stretto disciplinare. È una dichiarazione di impegno civile e di pietas, che rende il nostro operare quotidiano degno di essere svolto. Per questo attendiamo con fiducia la partecipazione di numerosi progetti.

Luciano Galimberti
Presidente ADI