News

Deadline: 31 ottobre

La città vivibile oggi e domani: un concorso sulla città contemporanea aperto ai designer di tutto il mondo


Scade il 31 ottobre il termine per presentare le cnadidqture al premio internazionale di design per progetti che migliorino la condizione di vita nelle città di oggi e di domani: è la terza edizione di Human City Design Award, promosso  dalla Città metropolitana di Seul (Seoul Metropolitan Government) e dalla Seoul Design Foundation. La partecipazione è aperta a designer di tutto il mondo: vincitore dell'edizione 2020 è stato il Farm Cultural Park di Favara (Agrigento) con la sua "Galleria d'arte diffusa" progettato da Andrea Bartoli e Florinda Saeva.

Al centro dei temi anche per questa edizione la condizione contemporanea della città, considerata come ecosistema, con tutti i suoi problemi di uguaglianza sociale, alloggi e disponibilità energetica, cui si aggiungono oggi quelli sanitari relativi alla pandemia. Possono partecipare progetti relativi a prodotti, processi, servizi che incidano sull'innovazione e l'inclusività sociale ("Design per una città sostenibile e per un rapporto armonioso tra persone, società e ambiente), proposti da professionisti, individualmente o in gruppo: i progetti, di ogni categoria dei design –  dal Product al Visual, dal Social al Digitale – devono essere stati realizzati negli ultimi cinque anni.

Le fasi di selezione da superare sono tre: una preselezione generale, la scelta di 10 progetti da premiare con una menzione d'onore e infine, attraverso un dialogo diretto con i progettisti selezionati, la scelta dei vincitori. In palio un Grand Prize di oltre 36.000 euro e 10 Menzioni d'onore cui toccheranno oltre 3.600 euro ciascuna. Ma per questa edizione sono anche previsti due premi speciali: uno per progetti dedicati alla sicurezza (Safety & Security Award) e uno dedicato al miglior progetto di impegno civile (Citizen's Award), entrambi di circa 3.600 euro ciascuno. A questi potranno aggiungersi altri premi speciali.

I criteri di selezione si concentrano sulla capacità dei progetti di risolvere problemi della vita nella città, sulla visione sostenibile del futuro e sulla loro capacità di stimolare la partecipazione e la cooperazione a livello globale.


Human City Design Award 2021

Come partecipare