News

Handmade in Italy

A Napoli la presentazione del libro di Claudio Gambardella sulle sinergie tra design e artigianato


Handmade in Italy è il titolo di un recente libro di Claudio Gambardella che fa il punto sui rapporti che intercorrono tra design e artigianato, in particolare nella progettazione degli oggetti nel Sud italiano. Un settore ricchissimo di risultati e di indicazioni preziose: l'artigianato esce dal suo ruolo romantico e fa ricorso senza pregiudizi alle tecnologie avanzate e alla digital fabrication per rientrare a pieno titolo nel “fatto e pensato in Italia”.

'Handmade in Italy' è anche il nome di una delle Commissioni tematiche ADI, di cui Gambardella è coordinatore, e di un progetto di ricerca scientifica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, assieme al progetto del Sistema Museale Regionale del Design e delle Arti Applicate, del 2002, sfociato poi nel progetto del 2010 a Pompei nella realizzazione del Museo delle Imprese del prodotto di eccellenza campano. 

Il libro viene presentato a Napoli, con un convegno in due sessioni. Nella prima (10.30 – 11.30) intervengono Marta Ragozzino, Direttrice regionale dei Musei della Campania; Maria Grazia Falciatore, Vicecapo di Gabinetto e responsabile della Programmazione Unitaria della Regione Campania; Angelo Itro,  Direttore del dipartimento MUSA dell'Università "Vanvitelli"; Leonardo Di Mauro, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli; Anna Maria Romano, Direttrice di Castel Sant’Elmo e del Museo del Novecento. Nella sessione seguente (11.30 - 13), intervengono Lorenzo Imbesi, Direttore di Sapienza Design Research; Luisa Ambrosio, già Direttrice del Museo Duca di Martina; Francesco Izzo, Dipartimento di Economia dell'Università "Vanvitelli" e membro del Comitato scientifico del MUSA; Anty Pansera, critica e storica del design, Compasso d’Oro ADI alla carriera 2020. Conduce i lavori Stefano de Stefano, del Corriere del Mezzogiorno. Alle 13 è prevista una visita guidata al Museo del Novecento.


Claudio Gambardella, Handmade in Italy, Firenze, Altralinea, 2020, pp. 216 , € 36 (versione cartacea, € 11,99 (versione digitale in formato .PDF).

Presentazione: 
23 luglio 2021, ore 10.30
Castel Sant’Elmo, Napoli