News

Paradigma Olivetti

Un modello d'impresa che fondeva design, cultura, attenzione sociale 


Viene presentato in prima visione e in diretta streaming al Milano Design Film Festival Il documentario Paradigma Olivetti, con la regia di Davide Maffei. Il film, che ha il patrocinio dell'ADI, ricostruisce le vicende dell'azienda di Ivrea dalla morte di Adriano Olivetti fino alla presidenza De Benedetti, nel passaggio dalla meccanica all'elettronica, all'informatica, trattando anche della ricerca sull'arredo e lo spazio d'ufficio, attraverso immagini d'archivio e interviste ai protagonisti.

Un raro strumento di documentazione grazie alle testimonianze inedite sulla quotidianità e sul senso del lavoro di progettazione in Olivetti, da parte di di manager come lo stesso Carlo De Benedetti e di designer come Michele De Lucchi, Antonio Macchi Cassia e Gianni Pasini, recentemente scomparso. Per vedere il film, dalle 17.30 del 6 novembre sarà possibile registrarsi sul sito del Milano Design Film Festival.

Il documentario è parte di un lavoro di ricerca più ampio che ha prodotto un secondo documentario, Prospettiva Olivetti , dedcato all’architettura dell'azienda dagli anni Sessanta agli anni Novanta in Italia e all'estero. Aggiornamenti sulla ricerca sulla pagina Facebook dedicata.


Paradigma Olivetti
Milano design Film Festival, 2020 Streaming Edition
6 novembre 2020, ore 19.15
7 novembre 2020, ore 11