News

Progettare ADI Design Index 2023

Una selezione per la progettazione degli allestimenti a Milano e a Roma: deadline 22 maggio


Le presentazioni pubbliche dell'ADI Design Index sono tra gli appuntamenti più importanti dell'associazione: "ADI Design Index si è evoluto da progetto esclusivamente editoriale a progetto di comunicazione", spiega il presidente ADI Luciano Galimberti, "e negli ultimi anni ha avuto un costante incremento di adesioni e visibilità. Oggi è un'occasione fondamentale per valorizzare la scientificità del metodo, la costanza e la passione di un lavoro collettivo di tutta l'associazione".

Per questo ADI ha aperto una selezione per il progetto di allestimento delle mostre che si terranno nel novembre 2023 a Milano (ADI Design Museum) e a Roma (WeGil). La partecipazione è aperta a tutti i soci ADI ma anche a gruppi di cui facciano parte progettisti non iscritti all'associazione, purché il referente del gruppo sia socio ADI.

Le presentazioni avranno due momenti distinti: la mostra dei prodotti e dei servizi selezionati e l’inaugurazione delle due mostre, con interventi di ospiti e presentazioni video. Ai soci ADI e ai loro gruppi di progetto si richiede di contribuire con idee e professionalità alla definizione "di un nuovo progetto di allestimento per la mostra, capace di sottolineare i diversi momenti della manifestazione, ma soprattutto il sistema dei valori associativi che costituiscono di fatto la cifra distintiva della manifestazione e dell’ADI".

La proposta selezionata dal Consiglio direttivo ADI passerà alla fase  esecutiva, con un incarico che prevede un compenso di 5.000 euro (comprese le spese di trasferta, più IVA e contributi previdenziali).

Le regole della selezione e i materiali di documentazione si possono scaricare da qui. i progetti vanno inviati via PEC entro le ore 17 del 22 maggio 2023.

Il Regolamento dell'edizione 2023 di ADI Design Index