News

Sicurezza, efficienza, sostenibilità

Consegnati a Roma i premi ai designer e alle aziende che saranno proposti per il Premio dei Premi. 


Sono stati premiati il 12 dicembre, nella sede romana dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani, i tre vincitori del Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2022: designer che hanno progettato oggetti segnalati per la loro carica di novità sostanziali:


A MARE



Design: Loris Casalboni
Azienda: Oltremateria

La prima superficie continua da pavimento a bassissimo spessore (circa 3 millimetri) composta da oltre il 60 per cento di materiale proveniente da riciclo certificato. Ad alta resistenza meccanica, è indicata per pavimenti e idonea al contatto alimentare. Il materiale è composto da polimeri a base d’acqua derivanti da fonti rinnovabili come l’olio di girasole, cui vengono aggiunti gusci di ostriche e conchiglie provenienti dal riciclo certificato italiano. È totalmente riciclabile. La lavorazione dei materiali è interamente a freddo, senza uso di altiforni e con un consumo di energia molto basso, che favorisce l’economia circolare. Ha la certificazione LCA e di bassissima emissione VOC in riferimento sia alla norma francese A+ sia a quella giapponese Four Stars. Ha la possibilità di essere inserita in progetti CAM e di ottenere crediti nella certificazione LEED. Il materiale è totalmente atossico e senza rilascio di sostanze nocive e pericolose.
Oltremateria è un brand della società ECOMAT, nata da un gruppo di tecnici, ricercatori e progettisti con grande esperienza nel settore dei materiali innovativi e con esperienze nel mondo del design e del green building. L’azienda ha una lunga storia di riconoscimenti per lo sviluppo di materiali per l’economia circolare, ha vinto il premio Economia Verde di Legambiente Emilia Romagna nel 2012 ed è stata inserita tra le migliori aziende italiane dell’economia circolare nel rapporto Green Italy 2018 di Symbola.
 

OMNIAGV



Design: Ilario De Vincenzo
Azienda: Code Architects Automation, a Tesar Company

Il veicolo nasce nell’ambito di un consorzio costituito sulla base di un bando di ricerca regionale con lo stabilimento Bosch di Modugno (Bari), che ne è l’utente finale, ed enti di ricerca come il Politecnico di Bari, CNR Siima e UniSal. Presenta caratteristiche di innovazione tecnica di altissimo livello, tra cui dimensioni e peso contenuti rispetto al carico trasportato, movimentazione autonoma omnidirezionale, comportamenti adattivi sulla base del contesto, navigazione e localizzazione autonome basati su telecamere e sensori. Può essere integrato nell’ambito produttivo senza modifiche agli ambienti operativi ed è in grado di operare anche in modalità collaborativa per implementare la massima sicurezza attiva e passiva, nel rispetto delle direttive in materia di macchine per la movimentazione autonoma.
Code Architects Automation è un azienda che idea, progetta e realizza veicoli industriali e robot mobili per i settori dell’industria e della sanità, e per aziende di servizi e logistica.
 

WORKAIR



Design: Alberto Piovesan – R&D D-Air Lab 
Azienda: D-Air Lab

Messo a punto dopo oltre duemila ore di test, è il primo airbag del mondo per la protezione dei lavoratori che operano in altezza certificato PPE Personal Protective Equipment. La sua tecnologia, combinata con l’algoritmo che lo fa funzionare, è un sistema senza precedenti nel mondo del PPE: il sistema riconosce una caduta in 40 millisecondi e, gonfiando l’airbag, protegge torace, schiena e organi vitali dall’impatto. È interamente progettato e realizzato in Italia ed è protetto da sette brevetti.
D-Air Lab è una società fondata nel 2015 da Lino Dainese, titolare dell’azienda che dal 1972 è tra i i marchi del design italiano nella progettazione e nella realizzazione di indumenti per motociclisti. Nel 2000 Dainese ha presentato il primo airbag indossabile per motociclisti, che ha permesso di salvare vite e proteggere i motociclisti da infortuni gravi sia sui circuiti dello sport sia sulle strade. Nel 2018 D-Air Lab ha deciso di trasferire la tecnologia nella protezione per lavoratori, iniziando a collaborare con Enel per sviluppare un airbag per la protezione di lavoratori che operano in altezza.
 

Il Premio per l’Innovazione ADI Design Index viene assegnato ogni anno dall’ADI a tre progettisti il cui prodotto, servizio o sistema è stato pubblicato sull’ADI Design Index e che si distingue per l’aspetto innovativo di processo, dei materiali, della tecnologia introdotta o sviluppata, oppure per l’innovazione introdotta nel comportamento, nella critica o nella ricerca applicata al design. I vincitori vengono segnalati da ADI alla Fondazione COTEC per il conferimento del “Premio dei Premi”, il Premio Nazionale per l’Innovazione istituito su concessione del Presidente della Repubblica per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione.

I tre progetti vincitori toccano temi fondamentali: la sicurezza sul lavoro, l’automazione della logistica e l’economia circolare. Rappresentano soluzioni che mostrano come il design intervenga con effetti positivi non soltanto sui prodotti che arrivano al consumatore finale, ma anche a monte, nel modo di produrre in sicurezza e con sostenibilità.


La mostra di ADI Design Index 2022 a Roma

Acquista il catalogo di ADI Design Index 2022


ADI Design Index 2022
13 – 18 dicembre 2022
Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani 
piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma 
Orari: 10.30 – 20