News

Temi e problemi di Milano

New European Bauhaus: tre giornate per parlare della città 


Milano è una città che fornisce e rende disponibili risorse per tutti? Quali sono le iniziative e i progetti in corso? In che modo la collaborazione tra le istituzioni può contribuire ai valori della sostenibilità, dell'estetica e dell'inclusione? La Milano Design Week diventa anche l'occasione per approfondire temi e problemi della città che per una settimana accoglie gli appassionati e i professionisti del design di tutto il mondo. In tre giorni di attività – conferenze, laboratori, spettacoli teatrali e un seminario finale – i partner del New  European Bauhaus attivi a Milano in ogni settore (dall'amministrazione pubbòica all'università, all'istruzione, alla creatività, alla cultura, all'intrattenimento e alla pratica professionale) parlano degli sviluppi e degli intrecci delle loro iniziative e delle risposte da dare ai grandi problemi della città, emergenza abitativa e edilizia sociale comprese.

Le iniziative si svolgono nelle sedi cittadine delle varie realtà coinvolte. In particolare lo Junior Lab dell'ADI Design Museum ospiterà, il 20 aprile, dalle 11 alle 12.30 e  dalle 15 alle 18, un laboratorio educativo e di intrattenimento a cura di PACO Design Collaborative, intitolato Milano, città di tutti/e e destinato alle bambine e ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che, divisi in gruppi, progetteranno e costruiranno il modello della loro città ideale (la registrazione è obbligatoria su Eventbrite).

Un seminario finale al Trifoglio del Campus Bonardi del Politecnico di Milano concluderà il festival milanese il 20 aprile con una conferenza di Alejandro Aravena, architetto cileno fondatore di Elemental, società che progetta e sviluppa interventi urbani di edilizia sociale.

Il programma completo e le sedi del festival

L’evento è coordinato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le istituzioni partner dell’iniziativa New European Bauhaus:  Comune di Milano, Triennale di Milano, ADI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bocconi, Museo Nazionale Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Fondazione Piccolo Teatro d'Europa, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Fondazione per l'Housing Sociale, MEET Digital Communication Impresa Sociale, Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, PACO Design Collaborative Associazione No Profit, Fondazione Maire Tecnimont.


Dialoghi su Milano: 
la città come risorsa comune

18 – 20 aprile 2024
Milano