Design e digitale: Digital Experience

La registrazione integrale del primo di tre incontri sulla filiera digitale all’ADI Design Museum di Milano



La filiera del digitale è uno dei temi principali delle riflessioni che ADI propone al mondo del design e delle imprese. Un dialogo iniziato nel novembre 2022, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il convegno organizzato da ADI Emilia Romagna dedicato ai cambiamenti radicali degli strumenti di progettazione, dei servizi, dei processi di produzione. 

Il discorso sulla presenza del digitale nel mondo del design e della comunicazione viene ampliato ora da tre incontri promossi dal Dipartimento Generale ADI, che si tengono all’ADI Design Museum di Milano con alcuni dei protagonisti di punta del mondo digitale italiano di oggi.


Arturo Tedeschi e Nico Abbruzzese.

Il primo dei tre incontri – Digital Experience – è stato centrato sulla creatività e sulla comunicazione, con l’intervento di Arturo Tedeschi, designer computazionale, e Nico Abbruzzese, co-fondatore dell’agenzia digitale The Carrot Collective. Al centro l’esperienza vissuta dai fruitori nel rapporto con i linguaggi digitali, l’intelligenza artificiale e la necessità di mantenere in contatto mondo fisico e mondo digitale.

Al primo appuntamento faranno seguito altri due incontri:
2. Digital Exhibition (12 aprile 2023, ore 18), dedicato agli effetti del digitale sui metodi e sui percorsi del progetto,
3. Aziende e NFT (24 maggio 2023, ore 18), che amplia il discorso alle nuove situazioni del mondo produttivo e del diritto.


La filiera del digitale
1. DESIGN EXPERIENCE
22 marzo 2023, ore 18
ADI Design Museum.
piazza Compasso d'Oro 1, Milano