Food Design System Sicilia

Si conclude a Milano il percorso di FooDSS, il progetto dedicato a mettere in contatto il progetto e la produzione nel settore alimentare siciliano ideato dall'Accademia Abadir di Catania sulla base dei principi del Food Design Manifesto pubblicato dall'ADI.





Il progetto, sviluppato dalla cattedra di Design System nel corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva di Abadir con il coordinamento di Vincenzo Castellana e la collaborazione di Vanni Pasca e Lucy Giuliano, punta alla collaborazione tra università, studenti e imprese del territorio per favorire la costruzione di un sistema del Food.
 
Dopo la pubblicazione del Food Design Manifesto di ADI sono state selezionate, a partire dallo scorso aprile, dieci aziende del territorio siciliano che sono state inserite nel percorso di ricerca con gli studenti del Corso di Design System. Attraverso incontri in accademia e sopralluoghi  in azienda si sono generati i brief assegnati a ciascun gruppo di lavoro. 
 
L'obiettivo era la definizione di un prodotto materiale o immateriale, oppure di un servizio che agisse nell’ambito del Food in Sicilia, con lo sviluppo di uno spin off interno e guidato dall’azienda in grado di arrivare alla definizione di una proposta reale.
 
Nella fase seguente gli studenti e le aziende hanno concluso la didattica in un workshop che si è svolto a Favara (Agrigento) durante la manifestazione It's a wonderful time. Summer Design Fest promossa da ADI Sicilia.
 
Ora gli esiti del percorso di FooDSS vengono presentati in una mostra a Milano, nello spazio Design per Expo: "Il dialogo tra studenti e imprese" concludono gli organizzatori, "ha generato un sistema di proposte spendibili nel mercato reale".

La mostra ospita due sezioni che riguardano esperienze progettuali condotte in diversi ambiti.
 
Il corso di Design di prodotto di Abadir (docente Vittorio Venezia) presenta un percorso progettuale basato sui presidi Slow Food diffusi in Sicilia. La Scuola del Design del Politecnico di Milano illustra i risultati di un corso condotto nel mese di maggio 2014 da Marinella Ferrara con Vincenzo Castellana e Mao Hong Ping. La società Ecoambiente di Gela presenta una ricerca condotta anch'essa con il Politecnico di Milano sulle possibili applicazioni del polietilene nel distretto agroalimentare siciliano di Ragusa, uno tra i più grandi in Europa.
 
La mostra, ideata e curata da Vincenzo Castellana con il coordinamento di Veronica Marzullo, ha il progetto di allestimento di Mariano Dallago e Anne-Sophie Gauvin. Della comunicazione si sono occupati Francesco Aloisio, Giorgia Bonaventura, Marcantonio D’Antoni, Andrea Leonardi.

Intervengono all’incontro di apertura, con il presidente di ADI Luciano Galimberti e con Vincenzo Castellana, Vanni Pasca, Lucia Giuliano, Marco Pietrosante, Gianni Di Matteo, Antonella Minetto, Vittorio Venezia, Marinella Ferrara, Francesco Subioli, Patrizia Di Costanzo, Vincenzo Russo.
 
 
FooDSS
Food Design System Sicilia
7-13 settembre, ore 10-19
ADI per EXPO, via Bramante 42, Milano

Inaugurazione: 7 settembre, ore 18