Verso il 'premio dei premi'

I vincitori saranno proposti dall'ADI per il prossimo Premio Nazionale per l'Innovazione.


Sono stati premiati il 27 novembre allo spazio WeGil, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, i tre vincitori del Premio per l'innovazione ADI Design Index 2023. Eccoli, con le rispettive motivazioni del premio.
 

LHOV
Prod.: Elica
Design: Fabrizio Crisà


Un prodotto che muta la configurazione tradizionale della cucina e le conseguenti relazioni con l’utente grazie all’inserimento di tecnologie proprietarie che razionalizzano e semplificano la gestione dei servizi relativi all'area di cottura e le forme loro attinenti.
 

Standalto
Prod.: Edra
Design: Francesco Binfaré


Una proposta sul tema dell’arredo che, all’interno di un processo produttivo molto articolato, introduce un materiale brevettato per le imbottiture, mostrando come si possano ridisegnare le procedure inerenti a un settore fra i più maturi della produzione industriale.
 

Jovena®
Prod.: Brera Medical Technologies
Design: Patrizio Cionfoli, Marco Binaghi, Massimo Battaglia – Studio Volpi; Riccardo Grattacaso (project leader)


Un progetto in cui il design è chiamato a rispondere a una notevole implementazione di carattere tecnologico, sviluppata in-house, basata sulla esigenza di razionalizzare e ottimizzare i sistemi di cura del paziente, costruendo un approccio formale inclusivo ed empatico.
 

Il riconoscimento è stato consegnato nel quadro della presentazione romana di ADI Design Index 2023. I tre prodotti vincitori sono esposti nella mostra di ADI Design Index 2023, che prosegue fino al 2 dicembre. La giuria  era formata dal presidente ADI Luciano Galimberti, dal presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro Umberto Cabini, da Carlo Branzaglia e da Perla Gianni Falvo, del Consiglio direttivo ADI.

Il Premio per l'Innovazione ADI Design Index viene assegnato ogni anno da ADI a tre progettisti il cui prodotto, servizio o sistema è stato pubblicato sull'ADI Design Index e che si distingue per l'aspetto innovativo di processo, del materiali, della tecnologia o nella ricerca applicata al design. I vincitori vengono segnalati da ADI alla Fondazione COTEC per il conferimento del "Premio del Premi", il Premio Nazionale per l'innovazione istituito su concessione del Presidente della Repubblica per celebrare la Giornata Nazionale dell'innovazione.


Premio per l'Innovazione ADI Design Index 2023
27 novembre 2023 - 2 dicembre
Spazio WeGil
Hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea
Largo Ascianghi 5, Trastevere, Roma