2023: Roma



Allo Spazio WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, la selezione di ADI Design Index 2023. 219 prodotti e servizi che hanno in luce il meglio del design italiano contemporaneo, cui si sono aggiunti 19 progetti degli studenti di design delle università italiane: il futuro prossimo del mondo della professione.


La presentazione a Roma.


Alla presentazione romana sono intervenuti Gianfranco Ruta, Direttore Generale della Fondazione COTEC, e Marco Buttarelli, presidente di LazioCrea. Con loro Marika Aakesson e Perla Gianni Falvo, del Consiglio direttivo ADI, rispettivamente Delegate territoriali di ADI Lazio e ADI Toscana, e Francesco Zurlo, del Comitato scientifico di ADI Design Index 2023.



La selezione di ADI Design Index 2023 ha completato con quella del 2022 la rosa dei candidati alla XXVIII edizione del premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del premio, nato nel 1954. In occasione della presentazione romana sono stati annunciati i vincitori del Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2023 e sono stati consegnati i riconoscimenti alle Eccellenze del design nel Lazio 2023.

La qualità è la parola chiave cui si è ispirata questa edizione dell’ADI Design Index: “La qualità è elemento connettivo per tutto il design italiano”, scrive il presidente di ADI Luciano Galimberti nel catalogo. “La qualità delle proposte progettuali legate alla qualità produttiva; la qualità manifatturiera, per arrivare alla qualità dei processi; qualità come fattore distintivo e strutturale di sviluppo sostenibile e responsabile. La qualità non più come obiettivo finale, ma come riconoscimento di un metodo."


ADI Design Index 2023
27 novembre - 2 dicembre 2023
Spazio WeGil
Hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea
Largo Ascianghi 5, Trastevere, Roma come metodo




 

ADI DESIGN INDEX 2023 A ROMA

Foto di Roberto De Riccardis.