News

Design e digitale: Aziende e AI

Il terzo appuntamento all’ADI Design Museum di Milano




Il terzo degli incontri organizzati dal Dipartimento Generale ADI sui rapporti attuali tra design e mondo digitale – Aziende e AI – è stato dedicato ai nuovi rapporti che il rapido sviluppo degli strumenti e dei processi digitali sta creando in aspetti cruciali dell’attività delle imprese. Da quando l’AI e gli NFT sono entrati nel nostro lessico quotidiano molte cose sono cambiate, al punto da far sembrare obsoleti i primi esperimenti. Che cosa vuol dire lavorare oggi con l‘intelligenza artificiale? Quali sono le possibilità per le aziende? Quali le implicazioni legali? Ne parlano un consulente aziendale e un avvocato, illustrando l’uso dell’AI in un contesto di business, nell’organizzazione e per realizzare nuovi servizi.

Con Carlo Branzaglia (Dipartimento Generale ADI) sono intervenuti Michele Giannasi, Partner, Head of Digital in Finsa SpA e CMO in App2check Srl, esperto in prodotti e servizi digitali per il marketing, e Giuseppe Vaciago, avvocato cassazionista, esperto in diritto penale societario e delle nuove tecnologie. Federica Sala ha condotto l’incontro.

La filiera del digitale è uno dei temi principali delle riflessioni che ADI propone al mondo del design e delle imprese. Un dialogo iniziato nel novembre 2022, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il convegno organizzato da ADI Emilia Romagna, dedicato ai cambiamenti radicali degli strumenti di progettazione, dei servizi, dei processi di produzione.

Il discorso sulla presenza del digitale nel mondo del design e della comunicazione è stato ampliato dai tre incontri promossi dal Dipartimento Generale ADI, che si sono tenuti all’ADI Design Museum di Milano e hanno visto gli interventi di alcuni protagonisti di punta del mondo digitale italiano di oggi. I primi due  incontri si sono tenuti il 22 marzo (Digital Experience) e il 12 aprile 2023 (Digital Exhibition).

 

La filiera del digitale
3. Aziende e AI

24 maggio 2023, ore 18
ADI Design Museum
Piazza Compasso d
Oro 1, Milano