Food Design: tre giorni a Milano

ADI organizza a Milano dall'8 al 10 ottobre una manifestazione dedicata al food design che comprende il primo convegno europeo dedicato alla diffusione delle idee di questo speciale settore del progetto: 'Understanding Food Design: from User Experience to People Centered Design'. In programma anche workshop per gli studenti e seminari sulla formazione.


Al centro della manifestazione i rapporti delle istituzioni formative e della ricerca con i produttori del settore del food design, concepito come risorsa strategica e territorio del pensiero creativo oltre che del mercato e della cultura imprenditoriale.

In particolare sono dedicati alla formazione due appuntamenti dell'8 ottobre: l'incontro internazionale FDXE FoodDesign x Education e il Food Design Symposium, che si apre alla Scuola Politecnica di Design e prosegue per l'intera giornata del 9 ottobre a ADI per EXPO. Il 10 ottobre si tengono poi al Politecnico di Milano due workshop (è richiesta la regitrazione).

Al centro delle giornate il convegno internazionale che dà il titolo alla manifestazione: Understanding Food Design: from User Experience to People Centered Design, il primo in Europa dedicato al food design in tutti i suoi aspetti progettuali, sociali e produttivi. Intervengono al convegno esponenti della ricerca, delle professioni del progetto e del mondo della produzione di tutto il panorama internazionale. 

Nel quadro del convegno si svolgono tra laltro un incontro dedicato a documenti e manifesti realizzati appositamente per il convegno Food Design Manifesto pubblicato dall'ADI (il 9 ottobre, dalle ore 12 a ADI per EXPO) e una tavola rotonda dedicata alla prima edizione dell'ADI International Compasso d'Oro Award, dedicato al civo (9 ottobre, dalle ore 17, a ADI per EXPO)..

 

Il programma completo della manifestazione


FDXE FoodDesign x Education
European Meeting

8 ottobre, ore 9-15
SPD Scuola Politecnica di Design
via Carlo Bo 8, Milano

European Conference Understanding Food Design:
from User Experience to People Centered Design

8 ottobre, ore 16
SPD Scuola Politecnica di Design
via Carlo Bo 8, Milano

Food Design Symposium
Paper sessions and posters session
9 ottobre, ore 9-12, 12.15-15.15, 15.15-19
ADI per EXPO, Food Design Lab
via Bramante 42, Milano



Workshops

10 ottobre

ore 9.30-18
Sunstar
POLI.design, Politecnico di Milano
via Durando 38/a (5° piano), sala 5.4

ore 9.30-14
Barilla Center for Food and Nutrition Foundation
POLI.design, Politecnico di Milano
via Durando 38/a (5° piano), sala 5.4