News

2021: Roma

La mostra dal 18 al 22 novembre all'Auditorium della Tecnica dell'EUR


Si è aperta il 18 novembre nella sede di Confindustria all’EUR la mostra romana che ha presentato al pubblico degli appassionati del design e alle imprese l'edizione 2021 di ADI Design Index. Con i prodotti dell’edizione 2020, celebrata in giugno a causa dell’emergenza sanitaria, ha completato la preselezione per il XXVII Compasso d’Oro.



Il 18 novembre sono intervenuti all’inaugurazione – con il presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro Umberto Cabini, la vicepresidente ADI Antonella Andriani e la presidente di ADI Lazio Marika Aakesson – il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, il vicepresidente di Confindustria Alberto Marenghi e Marco Pietrosante, del Comitato scientifico di coordinamento dell’Osservatorio permanente del Design ADI. 

La manifestazione romana è stata anche occasione per la consegna dei Premi per l’Innovazione - ADI Design Index 2021 e dei riconoscimenti alle Eccellenze del design nel Lazio. Ha condotto la presentazione Adriana Cruciatti, del Comitato direttivo ADI.


La presentazione di Roma: versione integrale.

L’edizione 2021 è all’insegna delle tre parole chiave adottate dal G20 della Cultura, riunito a Roma lo scorso luglio: Persone, Pianeta, Prosperità. Tre parole che assumono per il design un significato particolare: “Persone ci impone uno sguardo orientato alla consapevolezza di una visione ampia di convivenza civile, dignitosa e lungimirante”, commenta il presidente ADI Luciano Galimberti. “Pianeta suggerisce una riflessione intorno alla transizione verso economie verdi, per un rapporto uomo-natura dove l’uomo sia fattore paritetico e non prioritario. E, dato che solo un mondo affrancato dalle angosce della sussistenza può permettersi di guardare e realizzare il meglio che la vita ci offre, la Prosperità si traduce per noi in un invito a favorire l’aggiornamento tecnologico.”

I prodotti selezionati – 233 sulle 1.017 candidature presentate, cui si aggiungono 28 progetti degli studenti selezionati nella sezione Targa Giovani – sono suddivisi come di consueto in vari ambiti tematici. Accanto alla classica sezione del Design per l’abitare (48 prodotti selezionati) sono particolarmente numerosi i prodotti del Design dei materiali e dei sistemi tecnologici (24), quelli della Ricerca per l’impresa (17) e della Ricerca teorica (17 tra studi e volumi pubblicati), che testimoniano tutti la vitalità dell’innovazione nelle idee e nelle soluzioni concrete del design italiano.

La mostra è anche un’affermazione concreta di ripresa: “Oggi ricominciamo a respirare, abbiamo strumenti nuovi e li useremo con l’entusiasmo di sempre”, sottolinea Umberto Cabini. “La pandemia ci ha lasciato la preziosa, accresciuta consapevolezza del valore del dialogo con il nostro pubblico".

ADI Design Index 2021 ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano, del Comune di Milano, di FederlegnoArredo e di Confindustria Lombardia.


In occasione della presentazione romana di ADI design index sono stati consegnati i premi alle Eccellenze del design nel Lazio 2021.


Il catalogo dell’edizione 2020 di ADI Design Index si può acquistare sul sito ADI


ADI Design Index 2021
18 - 22 novembre 2021 
Auditorium della Tecnica
viale Umberto Tupini 65, Roma