News

Archivio - Novembre 2011

22 Novembre 2011

Un designer nel pantheon dei milanesi

/ EVENTI E PERSONE
Marco Del Corno – designer, fondatore e presidente onorario di Design Group Italia, scomparso il 18 aprile 2010 – sarà ricordato nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, la parte tradizionalmente destinata a ospitare, su delibera del Comune, i nomi dei cittadini milanesi benemeriti di ogni settore professionale. Del Corno va a raggiungere qui altre figure di primo piano del design milanese, tra cui Bruno Munari e il presidente dell’ADI Augusto Morello.

16 Novembre 2011

Il sogno di Giulio Cappellini

/ EVENTI E PERSONE
Incontro a Torino con Giulio Cappellini e con la sua visione del design e del modo di farlo circolare.

11 Novembre 2011

Napoli: mostra istantanea

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è tenuta il 10 novembre a Napoli l'assemblea dei soci di ADI Campania: il presidente Salvatore Cozzolino, da pochi mesi insediato con il nuovo Comitato direttivo, ha illustrato le iniziative in corso e quelle che impegneranno i soci nei prossimi mesi. All'assemblea, che si è svolta allo spazio 137A di Napoli, è seguito IT'SMINE, un evento speciale, aperto a chiunque volesse presentare i propri lavori di design, di comunicazione, di fashion, di architettura, di fotografia, ma anche di riflessione teorica e di arte.

16 Novembre 2011

Brevetti e creatività

/ MOSTRE
Arriva a Milano la mostra “Disegno e Design”, che l'anno scorso ha debuttato a Roma all'Ara Pacis: dedicata alla creatività italiana che si esprime attraverso i brevetti, presenta documenti affascinanti e talvolta sorprendenti, in gran parte inediti: i brevetti di modello e di invenzione depositati presso l’Archivio Centrale dello Stato e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

22 Novembre 2011

Il design a Milano secondo Panerai

/ LIBRI E RIVISTE
Storia, appuntamenti, oggetti e soprattutto una mappa dei luoghi di Milano ispirati al design: dagli hotel, ai ristoranti, ai locali, allo shopping: viene presentata nella sede del Corriere della sera la guida Panerai al design in città.

25 Novembre 2011

Imprese e design a Torino

/ EVENTI E PERSONE
Un talk-show intitolato DESIGNATION conclude con due appuntamenti a Torino l’attività del Museo del Design GH di Torino, l’iniziativa culturale collegata con lo showroom di arredamento Galliano Habitat: due incontri aperti al pubblico tra imprenditori, creativi, designer, architetti e progettisti sui temi del design, della creatività, dell’impresa, della cultura, della formazione: strumenti per stimolare processi di sviluppo sociale ed economico.

22 Novembre 2011

Comunicazione visiva: le leggi

/ FORMAZIONE
Un ciclo di workshop sugli aspetti normativi che interessano la professione del progettista grafico: lo organizza a Milano AIAP, nella sua sede e a cura del tesoriere Piergiorgio Capozza, nei primi tre mesi del prossimo anno.

23 Novembre 2011

ADI Lazio: assemblea ordinaria

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci ADI che fanno riferimento alla delegazione territoriale ADI Lazio tengono la loro assemblea ordinaria il 5 dicembre.

24 Novembre 2011

Raccontare i progetti

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è tenuta il 24 novembre l'Assemblea generale annuale della delegazione territoriale ADI Sicilia, quest'anno abbinata a un incontro sulla comunicazione del design. I soci di ADI Sicilia sono inoltre protagonisti di un incontro che si svolge a Palermo il 29 novembre: il tema è la loro esperienza del mondo del progetto e di quello della produzione.

30 Novembre 2011

Imprese eccellenti

/ LIBRI E RIVISTE
Un volume distribuito in tutta Italia in 180.000 copie, allegate a due dei principali mensili italiani del mondo del design e al maggior quotidiano economico del paese: protagoniste le aziende eccellenti del design italiano associate all’ADI.

4 Novembre 2011

ADI Marche: assemblea elettiva

/ APPUNTAMENTI ADI
L'assemblea elettiva della delegazione territoriale ADI Marche, Abruzzo, Molise si svolge il 2 dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

2 Novembre 2011

Food Design a Izmir: proroga

/ CONVEGNI
Il termine per proporre interventi, seminari e mostre al convegno Agrindustrial Design, che si terrà a Izmir, in Turchia, dal 26 al 28 aprile 2012, è stato prorogato al 15 NOVEMBRE.