News

Archivio - Luglio 2011

22 Luglio 2011

ADI Sicilia: estate di design

/ MOSTRE
ADI Sicilia è protagonista di un evento estivo dedicato ai "Protagonisti del Contemporaneo in Sicilia", nel corso del quale i soci siciliani presentano la loro attività professionale nel camnpo del design.

28 Giugno 2011

Un post al giorno…

/ MOSTRE
Si è aperta su Facebook il 19 maggio una mostra virtuale: un diario collettivo scritto grazie a un social network, un racconto disegnato dedicato al racconto e alle emozioni di un anno, a iniziare dalla data di compleanno del promotore, Gianni Veneziano. La v + t daysign è destinata a durare 365 giorni per un totale di 365 disegni, e cambia le regole della staticità degli spazi espositivi

6 Luglio 2011

Webmobili ha 10 anni

/ EVENTI E PERSONE
Compie dieci anni, e nel frattempo si è fatto in tre: è online la nuova versione del portale Webmobili, il motore di ricerca per la casa nato nel novembre 2001, che nell’ultimo decennio si è ampliato arricchendosi di altri due siti – Internicasa e Tavolaregalo – dedicati a settori specifici del mondo dell’arredamento.

8 Luglio 2011

La segreteria è a Roma

/ APPUNTAMENTI ADI
La segreteria nazionale di ADI al completo è a Roma per seguire le manifestazioni collegate alla premiazione del XXII Compasso d’Oro. Non sarà quindi possibile contattarla nella sede di Milano da lunedì 11 a mercoledì 13 compreso.

11 Luglio 2011

Sicilia e dintorni: ecoinnovazione e design

/ CONVEGNI
Un incontro su design e ecoinnovazione si tiene a Mondello (Palermo). Intervengono, con Vincenzo Castellana, presidente di ADI Sicilia, Marcello Calandrino, vicepresidente ALsistem, Ino Piazza, designer, e Vincent Spaccapeli, giornalista. Inoltre Fabio Montagnino, direttore dell’incubatore d’imprese Arca, presenta tre start-up legate all’ecoinnovazione e al design: il gruppo Snap, con il progetto Metro quadro (arredi modulari in multistrato lavorato a taglio water jet), Maribelle (imbarcazione a vela con tubolari pneumatici, ibrido tra una barca a vela e un gommone), progetto della società Yam; e Biosurvey, con il suo progetto di riforestazione dei fondali marini danneggiati realizzato in Mater-Bi.

15 Luglio 2011

Il Compasso sul web

/ EVENTI E PERSONE
Il sito italiano di arredamento, architettura e design del "Corriere della Sera", dedica uno speciale al XXII Compasso d'Oro.

21 Luglio 2011

I Love It: Food, Fashion, Wood

/ MOSTRE
Artigianato piemontese e italiano al Museo nazionale dell’Automobile di Torino: in mostra dal 26 luglio alcuni tra i più significativi prodotti di tre settori di eccellenza – cibo, moda, prodotti in legno – che rendono visibile il gusto italiano.

22 Luglio 2011

ADI Puglia e Basilicata: fotografia e design

/ MOSTRE
La mostra delle opere partecipanti al concorso fotografico “Design in funzione”, bandito da ADI Puglia Basilicata per mettere in rilievo le qualità funzionali del design attraverso immagini che ritraggono oggetti di design nel loro uso quotidiano, rimane aperta fino al 3 settembre.

28 Luglio 2011

ADI Emilia Romagna: Carlo Branzaglia presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci ADI Emilia Romagna hanno eletto il 20 luglio il nuovo direttivo: lo presiede Carlo Branzaglia.

5 Luglio 2011

Design piemontese 2007-2010

/ MOSTRE
Ritorna, aggiornata e rinnovata nell’allestimento e nei contenuti, la mostra promossa da ADI Piemonte e Valle d’Aosta che presenta i prodotti e le immagini del Premio Compasso d’Oro ADI e le selezioni regionali piemontesi e valdostane di ADI Design Index.


22 Luglio 2011

INDICAM: l'assemblea annuale

/ EVENTI E PERSONE
L’Assemblea annuale di INDICAM – l'istituto che rappresenta oltre 180 aziende, associazioni, enti, studi professionali, organizzazioni impegnati nella lotta alla contraffazione dei prodotti di marca – si terrà a Milano il 28 settembre. Nel corso dei lavori si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Mondo virtuale” significa sempre mondo virtuoso? Società e mercato di fronte ai trabocchetti nel web”.

11 Luglio 2011

Small Objects

/ MOSTRE
A Milano, sul Naviglio, i capannoni dell’ex Istituto Sieroterapico (sede dal 2005 di NABA Nuova Accademia di Belle Arti) si trasformano per un giorno in un’installazione istantanea di 54 oggetti scelti da 18 designer.

11 Luglio 2011

Retail management: 8 borse di studio

/ FORMAZIONE
Il 18 luglio Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano, presenta il corso in Interior Design Retail Management organizzato da Innova.com, la rete formativa costituita su iniziativa di Federmobili per favorire l’innovazione della distribuzione d’arredamento, e da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.