News

Archivio - Maggio 2013

24 Maggio 2013

Il 5 x 1000 alla Fondazione ADI!

/ APPUNTAMENTI ADI
La Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro è tra i destinatari del Cinque per Mille, la percentuale delle imposte sul reddito che è possibile destinare a iniziative di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali che il contribuente apprezza in modo speciale.

27 Maggio 2013

L'assemblea nazionale dell'ADI: 27 giugno

/ APPUNTAMENTI ADI
L'assemblea nazionale dell'associazione è stata convocata a Milano, presso la sede dell'associazione, per il 27 giugno, in veste ordinaria e straordinaria, a motivo delle deliberazioni da prendere inserite nell'ordine del giorno

27 Maggio 2013

Il design fa rumore 2013

/ MOSTRE
È alla seconda edizione la mostra friulana Il Design fa Rumore: sei giovani designer si presentano al pubblico con le loro creazioni, raccontandosi e raccontandoci le loro esperienze, il loro modo di pensare il design. Con loro un designer affermato e di lunga esperienza: Alfredo Simonit.

18 Maggio 2013

Il Bodoni è tra noi

/ MOSTRE
Il carattere che porta il nome dello stampatore neoclassico Bodoni è rimasto protagonista di una tradizione forte nella grafica tra XX e XXI secolo. Una mostra alla Biblioteca Nazionale Braidense ne presenta numerosi esempi soprattutto nella grafica elaborata a Milano.

21 Maggio 2013

Fabbrica di carta

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentata a Milano un'antologia che raccoglie testi di scrittori italiani che si sono occupati di letteratura industriale, lavoro operaio, produzione, dal dopoguerra ad oggi. Una panoramica, afferma Antonio Calabrò nella sua introduzione, che dimostra come “l’identità italiana sia anche industriale. E il suo racconto, riscoperto, riletto, affidato a parole nuove, dice di noi, della nostra storia, della nostra complicata e contorta eppure buona umanità. Merita spazio. E sguardo lungo all’orizzonte”.

13 Maggio 2013

Ceramica, artigianato e design in Sicilia

/ APPUNTAMENTI ADI
La seconda metà di maggio è fitta di incontri sul design promossi da ADI Sicilia: temi conduttori il design ceramico fra tradizione e innovazione, la formazione al design contemporaneo e il futuro dell'artigianato.

22 Maggio 2013

Exhibition design: concorso

/ CONCORSI
Due iniziative, sotto il titolo comune “Multipli d'architettura”, intendono contribuire alla creazione di nuovi concept per l'esposizione per arrivare alla progettazione di “multipli d’autore” per aree espositive e showroom, ossia allestimenti replicabili e adattabili a vari spazi ed esigenze.

10 Maggio 2013

Aquatecture a Roma

/ EVENTI E PERSONE
Il progetto Aquatecture eil volume che lo illustra sono protagonisti di un incontro a Roma, dove vengono presentati i reali dati del consumo mondiale di acqua. Non solo quelli riscontrabili quotidianamente, ma anche quelli relativi alla Virtual Water (la quantità d'acqua richiesta dalla produzione e dal commercio dei beni), che pochi conoscono ma che sono allarmanti e sbalorditivi.

9 Maggio 2013

L'arte del saper fare

/ EVENTI E PERSONE
Il saper fare artigianale è una delle poche carte che l’Italia può giocare per trovare una collocazione originale sulla scena economica internazionale. Le migliori competenze dell'artigiano – esperienza, capacità di riflessione critica, intuizione, comprensione della specificità dei contesti – oggi sono la chiave per affrontare il futuro. Un incontro a Ceolini, presso Pordenone, si tiene per sottolineare l'attualità della cultura artigiana in occasione del festival del teatro di strada “Non solo pezzi di legno”.

6 Maggio 2013

Firenze: tecnica ed estetica

/ EVENTI E PERSONE
Il secondo ciclo degli incontri “Lezioni di design” prosegue con un intervento di Vanni Pasca, dedicato a Tecnica ed estetica: le radici del design, presentato da AISDesign, l'Associazione Italiana degli Storici del Design, e con il patrocinio di ADI Toscana.

24 Maggio 2013

Energy for All: i finalisti

/ CONCORSI
20 progetti di grafica, 10 progetti di industrial design e 5 progetti di video design sono stati scelti tra gli oltre cinquecento progetti presentati a Energy for All, il concorso che fa parte delle iniziative di obiettivo sociale organizzate da Utilità Manifesta patrocinato tra gli altri anche da ADI Umbria.

8 Maggio 2013

ADI Veneto e Trentino Alto Adige: nuovo sito web

/ APPUNTAMENTI ADI
È online il nuovo sito della delegazione territoriale ADI Veneto e Trentino Alto Adige.

2 Maggio 2013

Costruzioni, pericoli e sicurezza

/ MOSTRE
Nella Milano che si prepara all'Expo e costruisce nuovi grattacieli il tema della sicurezza, in particolare nelle costruzioni, è di grande attualità. I cantieri, luogo simbolo della sicurezza sul lavoro, diventano oggi il banco di prova non solo delle idee dell'architettura ma soprattutto di un'idea di qualità del costruire (di cui la sicurezza è parte essenziale) che sta a cuore ai costruttori quanto ai lavoratori dell'edilizia. Una mostra alla Triennale di Milano presenta il tema in tutte le su declinazioni.

3 Maggio 2013

Competitività e crescita

/ CONVEGNI
Un incontro in contemporanea tra Roma e Milano, organizzato nell'ambito dell'accordo sottoscritto da Confindustria e CNR. Lo scopo delle due organizzazioni è condividere la conoscenza approfondita delle esigenze tecnologiche ed economiche delle imprese, soprattutto piccole e medie, per costruire insieme un modello basato su ricerca e innovazione. per intensificare la collaborazione su progetti di ricerca industriale e di diffusione dell’innovazione.

2 Maggio 2013

Design Talks: progetti e idee

/ EVENTI E PERSONE
La serie dei Design Talks 2013 della Scuola Politecnica di Design di Milano prosegue con un incontro con i designer Angelika Burtscher e Daniele Lupo. Angelika Burtscher e Daniele Lupo hanno fondato nel 2003 lo spazio espositivo e progettuale “Lungomare” a Bolzano e nel 2004 il loro studio “Lupo & Burtscher”, occupandosi di comunicazione visiva e design di prodotto, interni e allestimenti.