News

Archivio - Aprile 2013

16 Aprile 2013

Superstudio a Pesaro: mostra aperta fino al 2 giugno

/ MOSTRE
A Pesaro in mostra oggetti e documenti dell'attività di Superstudio, il gruppo di giovani architetti fondato nel 1966 da Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, con Piero Frassinelli, Alessandro, Roberto Magris e Alessandro Poli. Il gruppo ha operato dal 1966 al 1978 per allargare i confini dell’architettura includendo altre pratiche artistiche, intendendo il progetto come strumento di investigazione e conoscenza. La mostra, a cura di Cristiano Toraldo di Francia e Mariadele Conti, è completata da 70 stampe digitali tratte dall’archivio fotografico dello stesso Toraldo, che documentano la vita e l’attività di Superstudio.

29 Aprile 2013

“Op.cit.”: nuovo editore

/ LIBRI E RIVISTE
Si apre con un articolo di Alessandro Castagnaro dedicato a “Common Ground”, il tema dell'ultima Biennale d'architettura di Venezia, il n. 146, pubblicato dal nuovo editore della rivista: Grafica Elettronica di Napoli.

29 Aprile 2013

Faenza: artigiani digitali

/ CONVEGNI
Case histories e tavole rotonde sul mondo dell'autoproduzione all'ISIA di Faenza: un convegno vede la presentazione di alcune realtà attive in Italia, con l'intervento dei responsabili di società e studi professionali che esplorano anche in Italia la possibilità di rivoluzionare il mondo della produzione grazie agli strumenti digitali, al software open source e alla robotica.

24 Aprile 2013

ADI: chiusura il 26 aprile

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi della segreteria nazionale dell'ADI resteranno chiusi venerdì 26 aprile, per riaprire regolarmente lunedì 29 aprile.

16 Aprile 2013

ADI Umbria: Alessandro Fancelli presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
La delegazione territoriale ADI Umbria ha tenuto il 26 marzo le elezioni per rinnovare il suo Comitato direttivo: il nuovo presidente è il designer Alessandro Fancelli, che ha fondato e dirige con Valentina Paci lo studio FlussoDesign di Terni.

16 Aprile 2013

ADI Sicilia: nuovo sito

/ APPUNTAMENTI ADI
La delegazione territoriale ADI Sicilia ha aperto il suo nuovo sito: in primo piano i principali eventi organizzati dalla delegazione, con una fitta serie di notizie e di rimandi al sito nazionale.

15 Aprile 2013

Cultura delle piante

/ CONVEGNI
Si tiene a Milano una giornata di studi promossa da Orticola di Lombardia, l'associazione senza fini di lucro che si propone di accrescere nel pubblico, tra gli amministratori e i professionisti, la cultura del verde e del giardino in tutte le sue forme.

5 Aprile 2013

Cultura e creatività, ricchezza per l’Europa

/ CONVEGNI
Un convegno dedicato a Cultura e Creatività (in occasione della presentazione della ricerca omonima curata da Ervet) vede coinvolta ADI Emilia Romagna con l’intervento del presidente Carlo Branzaglia, sul tema del rapporto fra cultura e industria.

12 Aprile 2013

Pensare il design

/ LIBRI E RIVISTE
Che fine fa il design quando il Salone di Milano chiude i battenti? Si immerge come una balena che per un attimo esce dall'acqua a respirare: per quell'attimo tutti lo vedono e lanciano “ooohh!” di stupore. Poi, tra grandi spruzzi, scompare fino al prossimo respiro pubblico (il Salone dell'anno prossimo). Ma il design, come la balena bianca, c'è per tutto l'anno, e per tutto l'anno bisogna farlo vivere; altrimenti l'anno prossimo non potrà risalire a respirare... Antonio Macchi Cassia vive il design come un'attività testardamente subacquea; ma quando gli oggetti che progetta 'salgono a galla' la differenza – quella del senso di cui gli oggetti sono dotati – si vede a occhio nudo.

11 Aprile 2013

Pensare la grafica

/ LIBRI E RIVISTE
Non avete ancora digerito il computer e il modo di usarlo per comunicare? Questo libro vi dà ragione, ma fa di più: ve ne dà LE ragioni. Cioè passa in rassegna i trent'anni in cui le tecnologie digitali sono diventate lo strumento espressivo per eccellenza della grafica e li filtra attraverso l'unico setaccio che alla fine conti: il cambiamento che più o meno direttamente queste tecnologie portano nel nostro (di tutti noi) modo di comprendere le informazioni che la grafica ci trasmette.

19 Aprile 2013

Type design Week

/ FORMAZIONE
Un corso di una settimana, durante la quale i partecipanti saranno guidati da professionisti nello sviluppo di un progetto di type design/lettering. Si tiene un luglio presso l'ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Urbino. Il programma prevede la condivisione di informazioni sulle tecniche e i discorsi della disciplina, nonché sul disegno di lettere come attività progettuale critica.

11 Aprile 2013

Il distretto della sedia

/ LIBRI E RIVISTE
Anna Lombardi ha pubblicato il volume "Distretto della sedia. Design tra passato e futuro”: una panoramica di uno dei più celebri distretti produttivi italiani che spazia dalla fine dell'Ottocento a oggi,

11 Aprile 2013

Bici di cortesia

/ CONCORSI
AbiCinCITTÀ è un concorso di idee, promosso tra gli altri da ADI Friuli Venezia Giulia, per la progettazione di un portabiciclette destinato a ospitare la “bici di cortesia”: una bicicletta di proprietà di un esercizio commerciale, a disposizione dei clienti che ne fanno richiesta per spostarsi nel centro della città.

4 Aprile 2013

Sogni di cartone

/ MOSTRE
Giorgio Caporaso presenta a Varese gli oggetti e gli arredi della sua Ecodesign Collection: “Un percorso che parte dal sogno, dall’intuizione di un mondo in cui estetica ed ecosostenibilità possono convivere felicemente” per realizzare oggetti trasformabili e multifunzionali in grado di vivere a lungo, seguendo i cambiamenti della vita delle persone, e per questo riutilizzabili con facilità e in modi differenti: materiali riciclati e riciclabili, come il cartone e i materiali naturali, per prodotti facilmente disassemblabili e separabili per il riciclo e lo smaltimento differenziato.