News

Archivio - Gennaio 2013

28 Gennaio 2013

Progettare con la ceramica

/ CONCORSI
Sono aperte fino al 27 aprile le iscrizioni alla seconda edizione di “La Ceramica e il Progetto”, il concorso di architettura che premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane. Il concorso è aperto ad architetti e interior designer residenti in Italia che hanno realizzato progetti con uso di piastrelle di ceramica italiane completati tra gennaio 2011 e gennaio 2013 sul territorio italiano.

21 Gennaio 2013

Urban Living

/ CONCORSI
Il concorso bandito da Electrolux quest'anno è focalizzato sul tema dell'Urban Living e dà la possibilità di presentare progetti (un prodotto, un accessorio, un bene di consumo o un servizio) in più segmenti del design per l'abitare: la cucina social. l'aria naturale, la pulizia facile e senza fatica.

14 Gennaio 2013

Mauro Pasquinelli: i principi e la pratica del progetto

/ EVENTI E PERSONE
Sul sito web di ADI Toscana Umberto Rovelli intervista Mauro Pasquinelli, designer fiorentino, due volte segnalato al Compasso d'Oro (con le sedie Nodo, 1979, e Extra, 1991). Un lungo racconto che si snoda, dalla formazione negli anni del dopoguerra a oggi seguendo un percorso che privilegia un settore particolare del design italiano: il progetto della sedia.

14 Gennaio 2013

Catania: sviluppo tra design e impresa

/ CONVEGNI
Un incontro promosso a Catania da Abadir Accademia di design ed arte e da IN / ARCH Sicilia, con il patrocinio di ADI Sicilia, fa il punto sul ruolo delle imprese nella trasformazione del territorio e sulle possibilità di interazione aperte ad architettura e design con il sistema produttivo.

14 Gennaio 2013

Quattro premi Green Dot a H2O

/ EVENTI E PERSONE
Ottimi piazzamenti per il progetto Aquatecture, il programma di diffusione della cultura dell’acqua per la ricerca di soluzioni innovative per la sostenibilità promosso dall'associazione H2O. Il progetto ha ottenuto all'edizione 2012 al PremiGreen Dot Awards di Los Angeles il primo premio nella categoria Non Profit Services e il secondo nella categoria Services.

21 Gennaio 2013

Trent'anni di formazione al design

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentato alla Triennale di Milano “ISIA > 30 years of design”: un libro che racconta i trent'anni di attività dell'ISIA di Faenza, l'istituzione universitaria attiva dal maggio 2010 in Romagna il cui contributo alla formazione al design si è giovato in questi anni di numerosi tra i più noti professionisti del design italiano, tra cui Gillo Dorfles, Augusto Morello e i designer Gianni Arduini, Ugo La Pietra, Luigi Massoni, Alessandro Mendini, Roberto Sambonet, Andries Van Onck, Paolo Zani.

21 Gennaio 2013

Premi in visibilità

/ CONCORSI
Scade il 28 febbraio il termine per presentare i progetti nelle numerose categorie dell'A' Design Award, concorso internazionale il cui obiettivo è selezionare progetti di valore in ogni settore del design.

3 Gennaio 2013

Videocorsi per i soci ADI

/ FORMAZIONE
Il Dipartimento Progettisti ADI ha concluso una convenzione che permette a tutti i soci (progettisti, studi di progettazione, studenti, professionisti dei dipartimenti Generale, Distribuzione e Imprese) di acquistare videocorsi sui principali software utili alla professione, con lo sconto del 12% (IVA esclusa) su ciascun prodotto.

14 Gennaio 2013

Office Design: un corso a Milano

/ FORMAZIONE
Ancora due settimane per iscriversi alla seconda edizione del Corso di alta formazione in Office Design - Strumenti e metodi per la progettazione dello spazio ufficio, organizzato da POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano.

22 Gennaio 2013

Design dei servizi: un Master a Milano

/ FORMAZIONE
Inizia il prossimo ottobre il primo Master in Service Design del Politecnico di Milano: un programma di formazione superiore specializzato, organizzato tramite il Consorzio Poli.Design per formare specialisti della progettazione dei servizi per le imprese e la pubblica amministrazione.

24 Gennaio 2011

Studio di settore per il design: novità

/ APPUNTAMENTI ADI
L'Agenzia delle Entrate ha accolto alcune proposte di modifica al prototipo dello studio di settore riguardante la professione del designer Le modifiche sono state elaborate grazie all'impegnativo lavoro svolto dal Dipartimento progettisti ADI, nella persona del coordinatore Marco Colasanti (che fa anche parte della Commissione degli Esperti per la validazione degli Studi di Settore).