News

Archivio - Maggio 2012

15 Maggio 2012

Energia per tutti: Industrial Design e Video fino al 30 dicembre

/ CONCORSI
Prorogato al 30 dicembre il termine per la consegna degli elaborati delle categorie Industrial design e Video al concorso Energy for All, terza edizione del concorso internazionale di Utilità Manifesta. L'iniziativa è patrocinata da Icograda-International Council of Graphic design Associations, Aiap-Associazione Italiana Design per la Comunicazione Visiva, ADI Umbria.

29 Maggio 2012

aroun(d)esign: Fashion

/ APPUNTAMENTI ADI
L’ultimo appuntamento degli incontri di “aroun(d)esign”, promossi da ADI Sicilia a cura di Vincenzo Castellana e Agnese Giglia, è dedicato al fashion design. L'incontro promuove tra l'altro il progetto “Local Design” di Daniela Vinciguerra, architetto e designer palermitana, che ospiterà dal 31 maggio al 23 giugno , nella galleria Vuedu Factory, otto designer-artigiani siciliani.

29 Maggio 2012

Puccio Duni socio onorario di ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Puccio Duni, dal 1970 attivo nel settore della distribuzione del design in Toscana, è stato nominato socio onorario dell'ADI dal Consiglio Nazionale dell'associaizione, su proposta delp residente di ADI Toscana, “per l'impegno che negli anni ha profuso per la diffusione della cultura del design attraverso il suo lavoro”.

25 Maggio 2012

Smart City a Bargellino

/ CONCORSI
ADI Emilia Romagna dà il suo patrocinio a un concorso di idee per la rigenerazione urbana dell'area industriale del Bargellino, lanciato dal Comune di Calderara di Reno con i fondi del progetto europeo Smart City.

23 Maggio 2012

Porada Furniture Award 2012

/ CONCORSI
Un concorso internazionale di idee per l’individuazione di soluzioni progettuali innovative destinate all’ambiente domestico, in cui sia prevalente l’uso del legno. Lo promuovono Porada Arredi e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI

18 Maggio 2012

Conoscere il design strategico

/ EVENTI E PERSONE
Un ciclo di conferenze per affrontare i temi del design da un punto di vista complessivo: il sistema-prodotto con le sue componenti di servizi e di comunicazione grazie al quale un'impresa si presenta sul mercato con tutte le carte in regola per proporsi al pubblico.

23 Maggio 2012

Tè, caffè e comunicazione

/ LIBRI E RIVISTE
Tre nuovi titoli nella collana dedicata “Design Interviews” di Museo Alessi, a cura di Francesca Appiani ed edita da Corraini: due sono dedicati alla ricerca promossa da Alessi che porta il titolo di Tea & Coffee Towers, l'altro dedicato al designer Stefano Giovannoni.

15 Maggio 2012

Milano: aperitivo a lume di candela

/ MOSTRE
Il 16 maggio Beppe Finessi, curatore della mostra “Fare lume. Candele tra arte e design”, aperta fino al 21 maggio al museo milanese che ospita una delle più celebri e preziose raccolte d'arte applicata del mondo, condurrà i visitatori in una visita ai pezzi esposti e alle collezioni del museo. È gradita la prenotazione, con una telefonata al n. 02794889.

15 Maggio 2012

Women in Design

/ CONCORSI
L'AIAP, Associzione italiana design della Comunicazione visiva, bandisce la prima edizione del premio AIAP Women in Design Award (AWDA): un premio biennale che si rivolge a tutte le designer della comunicazione visiva.

11 Maggio 2012

Kickstart Competition: prorogato il termine

/ CONCORSI
Il termine per la consegna degli elaborati al concorso è stato prorogato all'11 giugno. I concorso premia progetti innovativi per complementi d’arredo che verranno realizzati e portati sul mercato, è rivolto ai giovani progettisti Under 35 e ha come obiettivo il loro inserimento nel processo produttivo, dando loro la possibilità di realizzare le proprie idee e commercializzare i loro prodotti.

8 Maggio 2012

IED Milano: 28 borse di studio

/ FORMAZIONE
Per i corsi triennali e i Master in partenza il prossimo anno IED Milano mette a disposizione dei giovani designer che intendono frequentarli 28 borse di studio. Lo fa attraverso due distinte iniziative: “Diario Creativo” per i corsi triennali e “We Like Talents” per i Master.

7 Maggio 2012

Black Box a Milano

/ EVENTI E PERSONE
Un road show della cartiera svedese Iggesund, dopo le tappe di Parigi, Londra, New York, Amburgo, arriva a Milano il 15 maggio. Tema della presentazione il Progetto Black Box: sei agenzie di primo piano internazionale sono state scelte per progettare uno strumento di comunicazione con un prodotto Iggesund destinato in particolare al packaging, il cartone Invercote. Punto di partenza del progetto, contrariamente al consueto, è una riflessione sull'interno e non sull'esterno del packaging.

3 Maggio 2012

Filippo Antonelli presidente dei giovani imprenditori Federlegno

/ EVENTI E PERSONE
Nuovo presidente per il Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo: in base al principio dell’alternanza Riccardo Riefolo ha passato il testimone della presidenza per il 2012 a Filippo Antonelli, al quale succederà il prossimo anno Cristian Bergamaschi.