News

Archivio - Giugno 2017

15 Giugno 2017

Al diavolo Alchimia!

/ MOSTRE
Dal 1976 a oggi, un percorso senza sosta di rapporti con il mondo in evoluzione, con un'idea di design sempre alla rincorsa della realtà: quasi mezzo secolo vissuto da Alessandro Guerriero nella prospettiva di Alchimia, il movimento di cui fu tra i fondatori nel 1976, le cui idee si sono evolute in un percorso che arriva ai giorni nostri.

16 Giugno 2017

Bart Ahsmann presidente del BEDA

/ EVENTI E PERSONE
L'assemblea generale del BEDA, Bureau of European Design Associations, che si è tenuta a Vilnius, in Lituania, ha eletto presidente per il triennio 2017-2019 l'olandese Bart Ahsmann. Con lui guiderà l'organizzazione la nuova vicepresidente finlandese Päivi Tahkokallio.

15 Giugno 2017

Moda e mondo digitale

/ FORMAZIONE
Il mondo della moda racconta il presente: e oggi reale e digitale sono indissolubilmente collegati uniti e sottoposti a un continuo cambiamento. Il Master Relational Fashion di Abadir, accademia di design e arti visive di Catania, propone un percorso di formazione itinerante, con workshop, oltre che a Catania, a Milano e a Firenze, che integra il design della moda con la comunicazione social.

8 Giugno 2017

Raffles Milano per i soci ADI

/ FORMAZIONE
ADI ha concluso un accordo annuale con Raffles Milano Istituto Moda e Design, la nuova scuola del progetto che aprirà in autunno. L’accordo prevede condizioni economiche agevolate (con uno sconto di 1.000 euro) a chi si iscriverà a uno dei Corsi triennali o ai Master (quello di Product Design ha il patrocinio dell'ADI) entro il 31 luglio.

12 Giugno 2017

Il coraggio di innovare, edizione 2017

/ CONCORSI
Sono aperte le candidature per Il Coraggio di Innovare - Digital Award 2017, il premio dedicato a chi investe nell'innovazione, promosso da Regione Lombardia e gestito da Unioncamere Lombardia in collaborazione con Meet the Media Guru.

6 Giugno 2017

Food Security: una strada aperta

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è svolto a Napoli il 16 maggio, a Palazzo Donn’Anna presso la Fondazione De Felice, il primo workshop internazionale dedicato al tema “Food Design and Food Security", promosso dall’ADI e dall'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia. Obiettivo del convegno era la definizione delle linee programmatiche per la realizzazione di un percorso in tre tappe, all’interno del bacino del Mediterraneo, e finalizzate ad affrontare il tema della sicurezza alimentare declinandolo in due aree: il design per l’accesso al cibo e il design per l’inclusione e il dialogo tra popoli.

12 Giugno 2017

50 borse di studio

/ FORMAZIONE
Design Your Future è un concorso che offre 50 borse di studio per l’iscrizione a uno dei corsi di laurea triennale dell'Istituto Marangoni Milano • The School of Design per l’Anno Accademico 2017-2018. È aperto ai giovani che hanno completato il ciclo della scuola secondaria superiore e intendono frequentare un percorso di studi legato al mondo del progetto.

7 Giugno 2017

Napoli: il design di Roberto Mango

/ MOSTRE
Una mostra sull’opera di Roberto Mango, designer napoletano tra i più importanti del panorama italiano del Novecento, nel periodo 1950–1968. La mostra, che ha il patrocinio di ADI Campania, illustra il ruolo di Mango nel dibattito internazionale e le sue più importanti realizzazioni, tra gli Stati Uniti e l’ambiente produttivo napoletano.

5 Giugno 2017

Rabat: consumo e produzione sostenibili

/ EVENTI E PERSONE
Si tengono in Marocco, a Rabat, dal 28 al 30 giugno le tre giornate che il WDO World Design Organization, dedica in occasione della Gornata Mondiale del Design (29 giugno) al tema della produzione e del consumo sostenibili.