News

Archivio - Febbraio 2012

9 Febbraio 2012

Bergamo: nuove proposte per la città

/ MOSTRE
La mostra “Luci della Città”, organizzata dal Centro Ricerche Enrico Baleri in collaborazione con il Comune di Bergamo, si chiude il 25 marzo. Il 22 marzo ospita una tavola rotonda intitolata “Nuove proposte per la città”. La mostra, aperta dall'11 febbraio, ha coinvolto importanti realtà del mondo della formazione al design, all'architettura e all'arte, come il consorzio PoliDesign – Politecnico di Milano, Accademia del Lusso e Domus Academy.

24 Febbraio 2012

Concorso per Under 35

/ CONCORSI
Un concorso che premia progetti innovativi per complementi d’arredo che verranno realizzati e portati sul mercato: Kickstart è rivolto ai giovani progettisti Under 35 e ha come obiettivo il loro inserimento nel processo produttivo, dando loro la possibilità di realizzare le proprie idee e commercializzare i loro prodotti.

13 Febbraio 2012

Campania: artigianato, moda e gioiello

/ FORMAZIONE
Venti borse di studio per il Master in Design Moda & Gioiello intitolato “Il ritorno all’artigianalità" vengono messe a disposizione della Fondazione il Tarì e finanziate dalla Regione Campania. Il Master è rivolto a giovani laureati non occupati, residenti da almeno tre anni in Campania e che non superino i 29 anni d'età.

13 Febbraio 2012

H2O premiato a Los Angeles

/ EVENTI E PERSONE
Si classifica tra i vincitori del Green Dot Awards 2011 di Los Angeles il progetto Water = Life dell'Associazione no Profit H2O nuovi scenari per la sopravvivenza. Il percorso didattico incentrato sulla salvaguardia e il risparmio della risorsa acqua attraverso la cultura del progetto si è classificato al secondo posto nella categoria dei Media.

9 Febbraio 2012

Turismo in Puglia: un concorso per un nuovo look

/ CONCORSI
Pugliapromozione, agenzia dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, promuove un Concorso di idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata dei centri IAT (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica). Il concorso è destinato a incentivare lo sviluppo territoriale facendo leva sull’integrazione tra progettazione e comunicazione.

9 Febbraio 2012

ADI Sicilia: Castellana riconfermato presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
Vincenzo Castellana, presidente di ADI Sicilia nello scorso triennio, è stto riconfermato nelle funzioni per il prossimo triennio dall'assemblea dei soci che si è tenuta il 7 frbbaio presso la sede della delegazione di Catania.

8 Febbraio 2012

Piccole imprese innovano

/ EVENTI E PERSONE
Vengono presentati a Milano i risultati del progetto Labi.R.In.T, laboratorio di ricerca e innovazione tecnologica promosso da CNA Lombardia con l’obiettivo di rendere realmente accessibile alle micro e piccole imprese il mondo della ricerca e dell’innovazione.

3 Febbraio 2012

Klimt: la modernità come creazione collettiva

/ MOSTRE
Un'opera visiva in cui confluiscono programmaticamente pittura, decorazione, grafica, musica; un lavoro collettivo (realizzato nel 1902 da 21 persone) che diventa un monumento alla concezione moderna dell'arte. È il “Fregio di Beethoven” che Gustav Klimt realizzò per la Secessione viennese e che diventa protagonista, nel centocinquantenario della nascita dell'artista, di una mostra milanese.

6 Febbraio 2012

Design collettivo

/ CONVEGNI
A Helsinki, World Design Capital per il 2012, si tiene in aprile un convegno dedicato al “design collettivo”. Organizzato da DMI Design Management Institute, analizza in due giornate di lavori il nesso profondo tra infrastrutture, strategie, ricerca, organizzazione, innovazione e tecniche di gestione che caratterizzano il mondo del design contemporaneo.