News

Archivio - Aprile 2018

23 Aprile 2018

Per un design sostenibile

/ CONVEGNI
Si è tenuta dal 20 al 23 aprile 2018, a Liangzhu nella regione cinese dello Zheijiang, la seconda edizione della World Industrial Design Conference. La manifestazione dedicata al design, promossa dalla CIDA (China Industrial Design Association) e da imprese, istituzioni e università del design di oltre venti paesi al mondo, quest’anno era dedicata all’ecologia e all’etica del design sostenibile.

23 Aprile 2018

I numeri del Salone 2018

/ FIERE
434.509 presenze in 6 giorni, 188 i paesi di provenienza dei visitatori della manifestazione mondiale del settore dell'arredamento. Rispetto all’edizione 2016 (l'ultima dedicata come quella di quest'anno alla cucina e al bagno, l'aumento è stato del 17 per cento, mentre rispetto all'edizione 2017 è stato del 26 per cento.

20 Aprile 2018

Triennale: nuovo direttore e nuovi curatori

/ EVENTI E PERSONE
La Triennale di Milano ha un nuovo direttore generale: è Carlo Morfini. Il consiglio d’amministrazione ha nominato anche i nuovi curatori di settore in vista dei prossimi sviluppi dell’attività dell’istituzione milanese dell’architettura e del design.

20 Aprile 2018

Guido Gigli al Fuorisalone

/ EVENTI E PERSONE
Presentato il 19 aprile a Milano, nello showroom dell’Argenteria Dabbene, il libro “Il valore del cambiamento” di Patrizia Di Costanzo: una panoramica della storia di Ikonos, celebre showroom dell’arredamento romano fondato da Guido Gigli, con i contributi di architetti, giornalisti e designer che hanno partecipato alla sua attività e hanno apprezzato òla capacità organizzativa e innovativa di Gigli.

18 Aprile 2018

Il Compasso d’Oro a Shanghai

/ APPUNTAMENTI ADI
Davide Conti, che rappresenta ADI in Cina, ha presentato il 13 aprile 2018 a Shanghai, nella sede del gruppo DoBe, un panorama del design italiano degli ultimi sessant’anni attraverso una rassegna dei prodotti premiati con il Compasso d’Oro ADI.

12 Aprile 2018

Una fondazione per Gillo Dorfles

/ EVENTI E PERSONE
La casa di Gillo Dorfles (e la sua ricca biblioteca) saranno presto sede di una fondazione destinata alla ricerca sull'arte e sul design: l'annuncio è arrivato nel giorno di quello che sarebbe stato il 108° compleanno di Dorfles, con una affettuosa festa celebrata nel Salone d'onore della Triennale di Milano, cui hanno partecipato amici, collaboratori ed allievi.

9 Aprile 2018

Milano: un’immagine di quartiere

/ CONCORSI
Il Comune di Milano – Area Attività Produttive e Commercio vuole promuovere il Distretto Urbano del Commercio (DUC) Sarpi, il quartiere in cui si trova dagli anni Novanta la sede dell’ADI e in cui è in corso di allestimento la nuova sede dell’associazione. Un’operazione che richiede un’immagine coordinata: la società che si occupa di realizzare le iniziative in programma ha bandito un concorso per un nome, un logo e un payoff destinati a caratterizzare il progetto e le relative manifestazioni.

4 Aprile 2018

Foligno: abitare la città

/ MOSTRE
È aperta fino al 30 settembre nella città umbra la mostra ‘Istruzioni per abitare la città’, che ripercorre l’itinerario dei progetti di Ugo La Pietra dedicati allo spazio urbano e al modo di viverlo.