News

Archivio - Marzo 2015

31 Marzo 2015

Food Product Design

/ LIBRI E RIVISTE
Il progetto del cibo nella cornice del sistema industriale italiano, dall’ideazione alla produzione, dalla distribuzione alla comunicazione e al consumo: dalle ricette alle attrezzature, agli oggetti per la preparazione e la presentazione. Un libro di Alberto Bassi sulla storia del design del prodotto alimentare italiano.

30 Marzo 2015

Borse di studio per il prossimo anno

/ FORMAZIONE
ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design, mette a disposizione di studenti italiani e stranieri 12 BORSE DI STUDIO per coprire parzialmente la retta di frequenza del 1° anno dei corsi di laurea triennale e per i master in Interior Design e Garden Design previsti per l’anno accademico 2015/2016.

23 Marzo 2015

Roberto Marcatti presidente di ADI Puglia e Basilicata

/ APPUNTAMENTI ADI
La Delegazione territoriale ADI Puglia e Basilicata ha un nuovo Comitato direttivo, eletto dall'assemblea dei soci delle due regioni il 21 marzo. Lo presiede Roberto Marcatti, designer e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, già membro del Comitato esecutivo di ADI.

9 Marzo 2015

Gela: narrazioni della contemporaneità

/ EVENTI E PERSONE
Sette conferenze di sette personaggi dei campi più diversi, dalla musica al giornalismo, al diritto: sotto il titolo generale di "Cunta" (in siciliano "Racconto"), le promuove a Gela dal 14 marzo al 30 maggio l’associazione culturale Daterreinmezzoalmare, con il patrocinio di ADI Sicilia, in una panoramica trasversale sul nostro tempo.

17 Marzo 2015

Paesaggi industriali: un concorso per giovani architetti

/ CONCORSI
È intitolato a Federico Maggia (1901-2003), ingegnere e architetto biellese, il premio destinato ai giovani progettisti (architetti e ingegneri) che, nel 2013, in occasione del decimo anniversario della scomparsa del progettista, si è aperto a livello nazionale dedicandosi al tema della ristrutturazione degli edifici industriali dismessi: "Giovani progettisti fabbricano idee".

3 Marzo 2015

Tutto il design del mondo

/ LIBRI E RIVISTE
Victor Margolin, professore emerito di Storia del design all'Università dell'Illinois, Chicago, nonché tra i maggiori storici del design internazionale (ha fatto tra l'altro parte della giuria del XVI Compasso d'Oro nel 1991) pubblica una storia mondiale del design in più volumi che promette di essere un testo di riferimento imprescindibile.

31 Marzo 2015

Bologna: Pensiero e Progetto 2015

/ CONVEGNI
Inizia il 31 marzo la seconda edizione del ciclo di seminari “Pensiero e Progetto. I grandi contemporanei e le cose del design ", promosso dal Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna: sei incontri con celebri studiosi internazionali, da primavera a novembre, sul tema della convergenza tra design e saperi umanistici.