News

Archivio - Novembre 2011

22 Novembre 2011

Un designer nel pantheon dei milanesi

/ EVENTI E PERSONE
Marco Del Corno – designer, fondatore e presidente onorario di Design Group Italia, scomparso il 18 aprile 2010 – sarà ricordato nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, la parte tradizionalmente destinata a ospitare, su delibera del Comune, i nomi dei cittadini milanesi benemeriti di ogni settore professionale. Del Corno va a raggiungere qui altre figure di primo piano del design milanese, tra cui Bruno Munari e il presidente dell’ADI Augusto Morello.

16 Novembre 2011

Il sogno di Giulio Cappellini

/ EVENTI E PERSONE
Incontro a Torino con Giulio Cappellini e con la sua visione del design e del modo di farlo circolare.

10 Novembre 2011

John Alcorn: un convegno

/ CONVEGNI
Si svolge a Milano il convegno annuale del Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell’Università degli Studi di Milano. Il tema del 2011 è “John Alcorn e la grafica editoriale italiana intorno al 1970”.

10 Novembre 2011

Treviso: saperi e ruoli del design

/ CONVEGNI
Si svolge a Treviso, nell’ambito della X Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria,il convegno “Treviso Città del Design”: un confronto tra saperi e ruoli del design nella città veneta.

17 Novembre 2011

Anni d'oro: e poi?

/ CONVEGNI
Tre giornate a Milano per fare il punto sulla creatività del design italiano, sul suo passato e sul suo futuro: le promesse degli anni d'oro del design italiano sono state mantenute?

23 Novembre 2011

Progetto bi- e tridimensionale

/ EVENTI E PERSONE
Ai “Giovedì del Design" della Design Library di Milano questa settimana un designer e un grafico: Piero e Lissoni e Sergio Menichelli: un confronto aperto e ironico sulla professione di progettista bi- e tridimensionale, tra due professionisti accomunati dalla stessa passione e dalla stessa visione umanistica del loro lavoro.

4 Novembre 2011

L’indiscreto fascino del design

/ LIBRI E RIVISTE
Le esperienze imprenditoriali del marchio Cassina nelle parole di Rodrigo Rodriquez: un volume che racconta una delle più interessanti storie aziendali degli anni da ’60 all’80, e illustra il ruolo che l’imprenditore ha avuto nel successo del design italiano.

4 Novembre 2011

Giovani al Macef

/ CONCORSI
Innovazione, ricerca e di espressione artistica personale sono i requisiti per partecipare al concorso “Creazioni Giovani”, insieme con quelli relativi all'età: i giovani creativi, artigiani e artisti under 35 che realizzano produzioni che propongono nuovi concetti e modi di vivere quotidiani potranno persentare i loro progetti al Macef di Milano.

11 Novembre 2011

Napoli: mostra istantanea

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è tenuta il 10 novembre a Napoli l'assemblea dei soci di ADI Campania: il presidente Salvatore Cozzolino, da pochi mesi insediato con il nuovo Comitato direttivo, ha illustrato le iniziative in corso e quelle che impegneranno i soci nei prossimi mesi. All'assemblea, che si è svolta allo spazio 137A di Napoli, è seguito IT'SMINE, un evento speciale, aperto a chiunque volesse presentare i propri lavori di design, di comunicazione, di fashion, di architettura, di fotografia, ma anche di riflessione teorica e di arte.

16 Novembre 2011

Brevetti e creatività

/ MOSTRE
Arriva a Milano la mostra “Disegno e Design”, che l'anno scorso ha debuttato a Roma all'Ara Pacis: dedicata alla creatività italiana che si esprime attraverso i brevetti, presenta documenti affascinanti e talvolta sorprendenti, in gran parte inediti: i brevetti di modello e di invenzione depositati presso l’Archivio Centrale dello Stato e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

22 Novembre 2011

Il design a Milano secondo Panerai

/ LIBRI E RIVISTE
Storia, appuntamenti, oggetti e soprattutto una mappa dei luoghi di Milano ispirati al design: dagli hotel, ai ristoranti, ai locali, allo shopping: viene presentata nella sede del Corriere della sera la guida Panerai al design in città.

22 Novembre 2011

DES | IN: il vincitore

/ CONCORSI
Il concorso DES | IN, Premio Cifarelli per il design con nuovi materiali, è stato vinto da CONCRETE POTS, di Viviana Dell’Acqua, Francesco Feliziani (Alhambretto). azienda partner: Gervasoni SpA; partner tecnico: Concrete Canvas Ltd.

23 Novembre 2011

Samsung Young Design Award 2011

/ CONCORSI
FLICK IT, il progetto del Gruppo Piramide, è il vincitore della quinta edizione di SYDA, il concorso che Samsung, con la collaborazione dell'ADI, bandisce ogni anno tra gli studenti di design di tutte le scuole italiane e, per la prima volta quest'anno ai giovani designer laureati da meno do tre anni. Dieci progetti progetti selezionati dalla giuria sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 27 novembre.

25 Novembre 2011

Imprese e design a Torino

/ EVENTI E PERSONE
Un talk-show intitolato DESIGNATION conclude con due appuntamenti a Torino l’attività del Museo del Design GH di Torino, l’iniziativa culturale collegata con lo showroom di arredamento Galliano Habitat: due incontri aperti al pubblico tra imprenditori, creativi, designer, architetti e progettisti sui temi del design, della creatività, dell’impresa, della cultura, della formazione: strumenti per stimolare processi di sviluppo sociale ed economico.

14 Novembre 2011

Giovedì del design: Massimo Pitis

/ EVENTI E PERSONE
Per il ciclo “Design Identity”, gli incontri dedicati ai protagonisti della comunicazione, la design Library di Milano ospita una conversazione con Massimo Pitis, Graphic Designer e Art Director, intitolata “Lʼelefante Invisibile”.

15 Novembre 2011

ADI Design Index 2011

/ APPUNTAMENTI ADI
La nuova edizione dell'annuario che ADI pubblica dal 2000 viene presentata alla Triennale di Milano il 30 novembre, con un nuovo progetto editoriale e un nuovo progetto grafico: più efficace la comunicazione per i designer e per le imprese.

22 Novembre 2011

Computer graphics: DDD

/ FORMAZIONE
Tornano ad Arezzo i Digital Drawing Daystre giornate dedicate ad argomenti differenti, ognuno dei quali vedrà la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali riconosciuti tra i principali esperti nelle rispettive discipline.

22 Novembre 2011

Comunicazione visiva: le leggi

/ FORMAZIONE
Un ciclo di workshop sugli aspetti normativi che interessano la professione del progettista grafico: lo organizza a Milano AIAP, nella sua sede e a cura del tesoriere Piergiorgio Capozza, nei primi tre mesi del prossimo anno.

23 Novembre 2011

ADI Lazio: assemblea ordinaria

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci ADI che fanno riferimento alla delegazione territoriale ADI Lazio tengono la loro assemblea ordinaria il 5 dicembre.

23 Novembre 2011

Aziende italiane e designer siciliani

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Catania l'incontro “Design e genius loci”, dedicato allo scambio di informazioni tra designer siciliani e responsabili di grandi aziende italiane. L'iniziativa fa parte del ciclo “Le aziende incontrano i progettisti”, nata per creare un momento di incontro e scambio tra alcune delle più importanti e più dinamiche aziende del territorio nazionale e i migliori professionisti del settore siciliano che oggi, sempre di più, ricercano innovazione e funzionalità.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima