News

Archivio - Maggio 2019

16 Maggio 2019

Cultura del progetto a Tirana

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene in Albania la Tirana Design Week 2019, la prima manifestazione specificamente dedicata alla diffusione della cultura del progetto nel paese balcanico. La promuove la scuola d'Architettura e Urbanistica dell'Università POLIS di Tirana, a cura di Valerio Perna, Skender Luarasi, Saimir Kristo e Sonia Jojic.

6 Maggio 2019

Donne e progetto grafico

/ CONCORSI
Scadenza posticipata per iscriversi alla preselezione della 4a edizione di AWDA Aiap Women in Design Award: c'è tempo fino al 15 luglio 2019. Il tema di quest’anno è 'Women in Design'.

16 Maggio 2019

Design: nuovi confini?

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro pensato come un dialogo a distanza tra designer, critici, docenti e giornalisti del settore, per cercare di delineare i ruoli vecchi e nuovi del designer all’interno della filiera produttiva, dei processi e dell’attribuzione di valore. Lo presenta a Milano ADI Lombardia.

28 Maggio 2019

Il pane in mostra: i vincitori

/ APPUNTAMENTI ADI
Prosegue fino al 20 giugno a Matera, Capitale della Cultura 2019, lla mostra mostre di food design aperta in occasione la seconda edizione del festival “Breadway – Le Vie del Pane”. Premiati i vincitori del concorso 'Nuove forme del pane', promosso dall'ADI con MurgiaMadre.

23 Maggio 2019

Storia e attualità del design

/ CONVEGNI
Si tiene a Torino il 28 e 29 giugno il convegno dedicato da AIS/Design, l'associazione italiana degli storici del design, al tema dei rapporti tra design, politica e democrazia nella storia italiana

20 Maggio 2019

Arte, design e realtà aumentata

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Lombardia organizza nella sede milanese dell'associazione un incontro sull'esperienza dell'iniziativa 'Oggetto libro', la manifestazione che presenta a Milano libri d'artista insieme a libri in cui la grafica ha una parte determinante nella comunicazione.

31 Maggio 2019

Design del marmo

/ MOSTRE
ADI Toscana partecipa a White Carrara Downtown, la manifestazione che fino al 9 giugno fa della capitale toscana del marmo una specie di museo diffuso, con la mostra 'Marble design Exhibition'.

28 Maggio 2019

ADI Toscana a Carrara²

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Toscana organizza un incontro riservato alle aziende produttrici, dedicato al marmo e al suo impiego nel design e nell’architettura. Art director e responsabili di produzione parteciperanno a un workshop di due giorni, Carrara² Design Educational Tour, inserito nel programma di Carrara², la manifestazione che dal 1 al 9 giugno anima la città del marmo con iniziative di arte e cultura del territorio.

20 Maggio 2019

Caltagirone: Ultraceramica 2019

/ APPUNTAMENTI ADI
Dopo Napoli nel 2017 e Conversano nel 2018, fa tappa a Caltagirone, una delle capitali della tradizione ceramica italiana, la mostra itinerante Ultraceramica, ideata da Salvatore Cozzolino e Roberto Marcatti e promossa da tre delegazioni territoriali ADI: Puglia e Basilicata, Campania e Sicilia.

30 Maggio 2019

Paesaggio culturale per tutti

/ EVENTI E PERSONE
Un weekend in Valle Camonica, la 'Valle dei Segni' lombarda, per per parlare della fruizione inclusiva del paesaggio culturale del patrimonio UNESCO.

27 Maggio 2019

Cina: i nuovi codici del design

/ CONVEGNI
Un congresso si è svolto a Wuxi il 25 maggio, nella provincio meridionale cinese dello Jiangsu, in occasione dell'apertura della 15a Esposizione Internazionale del Design Cinese. Argomenti il nuovo ruolo del design nel panorama dell'economia e della produzione e le regole della proprietà intellettuale. Il presidente ADI Luciano Galimberti è intervenuto sul tema 'Il nuovo ruolo del design'.

29 Maggio 2019

Taipei International Design Award 2019

/ CONCORSI
C'è tempo fino al 18 luglio per partecipare all'edizione 2019 del Premio internazionale di design di Taipei 2019, promosso dall'amministrazione municipale della città cinese e organizzato dal China Productivity Center in collaborazione con le associazioni professionali cinesi di tutte le specialità del design: prodotto, grafica, interni.

28 Maggio 2019

Italia e Germania per lo sviluppo sostenibile

/ CONVEGNI
SI svolge in 24 paesi europei la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile. A Berlino una manifestazione all'Ambasciata d'Italia anticipa l'apertura degli incontri riunendo designer italiani e tedeschi che discutono su come raggiungere questi obiettivi.

31 Maggio 2019

Innovazione del punto di vendita

/ CONCORSI
Fino al 21 giugno i punti di vendita indipendenti possono partecipare a un concorso che premia la loro capcità di innovazione: lo ha lanciato la riviosta 'Ambientecucina' in collaborazione con Federmobili.

22 Maggio 2019

Un programma per il design

/ EVENTI E PERSONE
Un'agenzia nazionale dedicata a promuovere le strategie dell'innovazione presso le aziende e la formazione al design, una piattaforma web che diventi il luogo in cui tutti gli attori della filiera del design possano parlare tra loro e scambiarsi informazioni e indicazioni, una Giornata Nazionale del Design per diffondere presso il grande pubblico la cultura del progetto.

27 Maggio 2019

Verso il congresso con un nuovo presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è tenuto a Bruxelles il 16 e 17 maggio, in occasione dell'Assemblea generale del BEDA, Bureau of European Design Associations, e del cinquantenario della sua fondazione, un Insight Forum: un incontro di approfondimento tra i rappresentanti delle associazioni partecipanti. Tema di fondo: che cosa può fare il design per l'Europa. Eletta la nuova presidente.

31 Maggio 2019

Progetto Grafico cresce

/ LIBRI E RIVISTE
La storica rivista di AIAP Associazione Italiana design delle Comunicazione Visiva aggiunge all'edizione cartacea uno strumento web destinato a rendere più agile il dibattito sui temi della rivista.

13 Maggio 2019

Palermo: donne e design–driven innovation

/ CONVEGNI
La valorizzazione della prospettiva femminile sull’innovazione di prodotto e d’impresa e sulla valorizzazione delle risorse socioculturali, museali e paesaggistiche del territorio attraverso l’innovazione fondata sul design. È il tema di un incontro organizzato a Palermo con il patrocinio di ADI Sicilia.

13 Maggio 2019

Comunicare l’olio italiano

/ FORMAZIONE
È aperto a giovani designer e laureandi in Service, Industrial, Visual Design, ma anche in Brand Management, Social Media, Fotografia, EVO Workshop, un laboratorio di Food Design sul tema della comunicazione e della riqualificazione territoriale dell’olio di oliva italiano.

13 Maggio 2019

Design: una storia di sbagli?

/ LIBRI E RIVISTE
Una controstoria del design, che promette di svelare "segreti, peccati e virtù di una delle maggiori punte d’orgoglio del made in Italy". L'ha scritta Maurizio Corrado, che la presenta a Bari il suo libro con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.


Prima | 1 2 3 | Successiva | Ultima