News

Archivio - Febbraio 2018

13 Febbraio 2018

Cobra re-loaded: fino al 15 giugno

/ CONCORSI
Arrivano da molti paesi le proposte per la nuova vita della celebre lampada Cobra, disegnata da Elio Martinelli nel 1968. Per questo il produttore Martinelli Luce, che promuove il concorso in collaborazione con l'ADI, ha deciso di prorogare al 15 giugno 2018 il termine per presentare le proposte, che si annunciano numerose, interessanti e ricche di fantasia. Il concorso, che chiede di progettare una texture da applicare sulla superficie della lampada, è rivolto ai giovani designer under 35.

19 Febbraio 2018

100×100 Achille

/ MOSTRE
Il 16 febbraio il centesimo compleanno di Achille Castiglioni è stato festeggiato con l’apertura di una mostra/evento: “100×100 Achille”. La Fondazione Achille Castiglioni ha varato per l’occasione un progetto speciale: alcuni tra i più importanti designer del mondo sono stati invitati a scegliere per Achille un regalo, che hanno inviato insieme a un biglietto d’auguri personalizzato.

26 Febbraio 2018

Design per le due ruote

/ CONCORSI
Moto e ciclomotori, accessori, componenti, abbigliamento (caschi compresi), servizi e comunicazione per le due ruote a motore: questi i temi del concorso ‘Two Wheels Design’, promosso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo ed Accessori) e ADI, in collaborazione con EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo). Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di design italiane.

20 Febbraio 2018

Il design è nell'aria, in tutto il mondo

/ EVENTI E PERSONE
Proseguono anche in questa settimana le manifestazioni che hanno visto ai primi di marzo in cento città del mondo le manifestazione dell'Italian Design Day, la giornata del Design italiano. Tra i soci ADI presenti in varie città del mondo in qualità di ambasciatori del design italiano ci sono Alex Terzariol (a Tokyo), Luisa Bocchietto (presidente WDO, a Berlino), Francesco Schianchi (a Buenos Aires, dove viene organizzata anche una 'sfilata' di oggetti del design italiano) e Giuliana Zoppis (a Addis Abeba, Etiopia, sul tema del design "cradle to cradle".

14 Febbraio 2018

Formazione per i professionisti

/ FORMAZIONE
ADI ha concluso un accordo con IED per la frequenza ai corsi di Specializzazione o di Formazione Avanzata di tutte le sedi della scuola, che permetta a tutti i soci ADI di iscriversi con uno sconto del 15 per cento sulla retta di frequenza.

13 Febbraio 2018

Walkscapes: estetica del camminare

/ FORMAZIONE
Il camminare come strumento estetico, in grado di descrivere e modificare gli spazi metropolitani che presentano spesso una natura che deve essere compresa e riempita di significati, piuttosto che progettata e riempita di cose. È il tema del prossimo incontro del ciclo Thinking Tools dell’ISIA di Roma.

26 Febbraio 2018

Un centro per la cultura digitale

/ EVENTI E PERSONE
Nasce a Milano MEET, un centro internazionale per la diffusione della cultura digitale. Lo promuove Meet the Media Guru, l’iniziativa che dal 2005 organizza a Milano incontri sulla cultura digitale con i più interessanti esponenti di questa cultura in tutto il mondo, con il sostegno della Fondazione Cariplo.

13 Febbraio 2018

Tripla primavera

/ FORMAZIONE
ADI Impresa Docet, l’iniziativa del Dipartimento Imprese ADI che dal 2011 propone agli studenti di design e agli appassionati storia e strategie delle più interessanti aziende del design italiano, ritorna a primavera con tre cicli paralleli: a Milano, presso il Politecnico, in collaborazione con POLI.design, a Roma, alla facoltà d’Architettura della Sapienza, e a Venezia, presso il corso di laurea in Disegno industriale e Multimedia dell'Università IUAV.

13 Febbraio 2018

Italian Design Day 2018

/ EVENTI E PERSONE
Presentata alla Farnesina la Giornata del Design Italiano nel Mondo: dal 1° marzo il rapporto tra design e sostenibilità sarà al centro di incontri organizzati dal ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in cento città del mondo, dove cento ambasciatori del design ­– architetti, designer, accademici, imprenditori, critici, comunicatori – presenteranno a un pubblico di addetti ai lavori e appassionati il meglio del disegno industriale italiano, storico e contemporaneo.

21 Febbraio 2018

XXV Compasso d’Oro: scelto il progetto per il catalogo

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Comitato esecutivo ADI si è riunito per scegliere la proposta più adeguata tra quelle inviate dai soci per il progetto visivo del catalogo del prossimo Compasso d’Oro e ha deciso di affidare l’incarico al socio Stefano Reboli, che ha presentato il progetto 'Venticinque Compassi'.

23 Febbraio 2018

Milano: l’ufficio fluido

/ EVENTI E PERSONE
Un seminario dedicato ai cambiamenti si svolgerà presso la sede milanese di Assoufficio: il cambiamento dell’organizzazione del lavor, con l’avvento del nomadismo e la sempre pià fluida circolazione delle informazioni influiscono anche sul progetto dello spazio fisico del lavoro, e in particolare di quello degli uffici.

22 Febbraio 2018

Tales and Tables

/ CONCORSI
Un concorso internazionale legato ai concetti di convivialità diffusa e tecnologia. Lo promuovono Istituto Marangoni e Cappellini, invitando i partecipanti a raccontare il proprio punto di vista sui due concetti attraverso il progetto di un tavolo con o senza elementi tecnologici.

17 Febbraio 2018

Triennale: Boeri è presidente

/ EVENTI E PERSONE
Stefano Boeri è stato nominato all'unanimità presidente della Fondazione Triennale di Milano dal consiglio d'amministrazione, riunito a Milano il 16 febbraio. Resterà in carica per i prossimi quattro anni.

21 Febbraio 2018

Chiavenna: un marchio per Palazzo Vertemate

/ CONCORSI
Il Comune di Chiavenna, in provincia di Sondrio, bandisce in collaborazione con Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva un concorso per il progetto grafico del marchio per la promozione di Palazzo Vertemate Franchi, in Valchiavenna.

16 Febbraio 2018

ADI MAM: Gasperini presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
Nuovo presidente e nuovo Comitato direttivo per la delegazione territoriale ADI MAM (Marche Abruzzo Molise): per il prossimo triennio sarà guidata da Michele Gasperini, design e art director.

18 Febbraio 2018

Claudio Vaona

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 17 febbraio Claudio Cesare Vaona, figura di primo piano nel panorama della distribuzione italiana dell'arredamento, in cui operava attraverso la società UNO Distribuzione International.

19 Febbraio 2018

Il lato oscuro del design

/ FORMAZIONE
Istituto Marangoni Milano School of Design si apre per un giorno al pubblico con un doppio appuntamento: un open day invernale e una conferenza di Valerio Cometti – “The dark side of Design” – per il ciclo di incontri IM Design Talks.

12 Febbraio 2018

Monza: il color design e la cura

/ FORMAZIONE
Il progetto del colore negli spazi di assistenza e di cura è al centro di un ciclo di incontri che si svolgono, con il patrocinio dell’ADI, tra marzo e aprile nella cornice del parco di Monza, a cura dell’Accademia del Colore.

20 Febbraio 2018

Open Days & Open Night

/ FORMAZIONE
Atmosfera nuova all’ISIA Faenza, l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione, che apre i suoi laboratori anche alla sera. L’intento è offrire agli studenti, come in molte università europee e americane, la possibilità di frequentare la scuola anche in orario extra-curriculare per confrontarsi, lavorare e anche trascorrere momenti di svago insieme. Le porte sono aperte anche al pubblico.

16 Febbraio 2018

Brianza: dalle idee alle cose

/ FORMAZIONE
È iniziato il 16 febbraio e proseguirà fino a giugno un corso di design dedicato allo sviluppo delle competenze produttive della Brianza, tempio storico della produzione del mobile italiano: si intitola “Dalle idee alle cose: progettare nel segno della differenza” e fa parte delle attività del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo promosse dal Comune di Cesano Maderno (Monza e Brianza) e dall’Università Vita Salute San Raffaele.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima