News

Archivio - Giugno 2012

18 Giugno 2012

Parigi: ospitalità e ristorazione

/ FIERE
Equip’Hôtel, il salone internazionale dell'ospitalità e della ristorazione che si terrà a Parigi in novembre. è un appuntamento importante per tutti gli operatori del settore. Ingresso gratuito per i soci ADI.

21 Giugno 2012

Varese: design e territorio

/ EVENTI E PERSONE
A Varese, dove l'Ordine degli architetti della provincia celebra il cinquantenario di fondazione, un incontro per dibattere del design come lva fondamentale per lo sviluppo del territorio. Intervengono Paola Antonelli (MoMA, New York) e Luisa Bocchietto (ADI).

28 Giugno 2012

Packaging a Parigi

/ FIERE
La 40a edizione di EMBALLAGE, il salone internazionale francese dell'imballaggio, si svolgerà dal 19 al 22 novembre presso il quartiere espositivo Paris Nord Villepinte, in Francia, nei padiglioni 4, 5a & 6. Lo svolgimento in contemporanea del salone MANUTENTION, alle stesse date e all’interno dello stesso polo fieristico, permetterà di organizzare un unico grande evento, con la partecipazione di 1.500 espositori e un'affluenza stimata intorno ai 100.000 operatori del settore.

18 Giugno 2012

Un concorso per educare al consumo critico

/ CONCORSI
Sono aperte le iscrizioni al concorso "37 lattine x 1 caffettiera" per la progettazione di una doppia pagina di un'agenda 2013, che sarà stampata e distribuita su tutto il territorio nazionale. Il concorso, che è parte di un progetto più ampio che porta lo stesso titolo, è rivolto a studenti provenienti da scuole, istituti, accademie di grafica e design e grafici professionisti.

28 Giugno 2012

Design Management al Sole 24 Ore

/ FORMAZIONE
La Business School del Sole 24 ORE organizza la prima edizione di un Master Design Management, finalizzato a fornire competenze innovative nel settore del Business Design. Il Master inizierà a Milano il 19 novembre e avrà una durata di sei mesi di aula full-time e quattro mesi di stage.

25 Giugno 2012

ADI Sicilia: Railroad Market

/ EVENTI E PERSONE
A Favara, presso Agrigento, si svolge il 30 giugno il Railroad Market: mostra mercato di opere d'arte e di design. Artisti e studenti d'arte delle più diverse discipline – pittura, scultura, fotografia, musica, installazione, design, street art, food – hanno a disposizione uno spazio personale che gestiscono autonomamente. Tra questi anche designer soci di ADI Sicilia.

27 Giugno 2012

Un polo del vino in Cina

/ EVENTI E PERSONE
La Cina è al quinto posto nella classifica dei grandi acquirenti di vino nel mondo. Per supportare la crescente domanda e sviluppare contemporaneamente un adeguato sistema di import/export e distribuzione, la città di Xi’an, nella provincia dello Shaanxi, si doterà di un nuovo Polo del Vino: una grande piattaforma integrata per il commercio e la diffusione della cultura del vino nel cuore della Cina, che ospiterà uffici di rappresentanza di realtà commerciali, logistiche, culturali nonché esposizioni permanenti.

22 Giugno 2012

Cava dei Tirreni: creatività al MARTE

/ EVENTI E PERSONE
Proseguono a Cava dei Tirreni (Salerno) gli appuntamenti di “Catastrofe creativa”, il ciclo di incontri a cura di Salvatore Cozzolino promosso dal centro culturale MARTE con il dipartimento IDEA della II Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con il patrocinio di ADI Campania. Dopo l'incontro con un designer, Paolo Ulian, è la volta di un famoso chef: Gennaro Esposito. Obiettivo: analizzare le modalità materiali e sensoriali della creatività in tutte le sue componenti.

28 Giugno 2012

Designing New Ways of Working: i vincitori

/ CONCORSI
Oltre 250 partecipanti, tre vincitori, 6 menzioni speciali e 40 progetti selezionati: questi i numeri del Castelli Design Contest “Designing new ways of working”, primo step di un nuovo percorso di Castelli che mira ad aprire un dialogo con i giovani talenti del design italiano.

21 Giugno 2012

Nuove pieghe del design

/ CONCORSI
Un concorso rivolto ai giovani talenti della moda, del design e delle arti visive, per stimolare la scoperta di nuovi talenti in grado di riunire in un progetto suggestioni provenienti dai più diversi rami della creatività. “Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega” si rivolge a designer freelance e studenti delle scuole creative, dai 18 ai 35 anni, chiedendo loro di realizzare un oggetto di design ispirato alla filosofia e alle forme di Roberto Capucci, uno dei maestri dell’alta moda italiana,.

22 Giugno 2012

Regione Lombardia cerca designer e imprese

/ CONCORSI
Regione Lombardia promuove il progetto “Decò Ter - Design è Competitività per il Terziario" che selezionerà idee innovative di design e ne realizzerà il prototipo, attraverso il coinvolgimento di qualificate imprese lombarde. Per il progetto verranno selezionati 50 giovani designer, studenti e professionisti under 35, singoli o in gruppo, e 50 aziende lombarde pronte a scommettere sui giovani e sul.

20 Giugno 2012

Linea rossa a Milano

/ EVENTI E PERSONE
Viene riproposto a Milano il documentario "Linea rossa. Insieme per un disegno di cambiamento". dedicato alle figure di Albe e Lica Steiner e realizzato da Franco Bocca Gelsi e Enzo Coluccio con i materiali della Fondazione Albe e Lica Steiner presso il Politecnico di Milano.

20 Giugno 2012

Oggetti ritrovati

/ MOSTRE
Una mostra di oggetti in grès ricavati dal calco di oggetti d'uso abbandonati (bottiglie di plastica, frammenti di giocattoli) realizzati in origine da Michele Provinciali, apre a Pesaro il 23 giugno con il patrocinio di ADI Marche, Abruzzo, Molise.

19 Giugno 2012

Lezioni d'impresa a Pavia

/ CONVEGNI
Che cosa occorre per fare impresa oggi? Formazione, confronto con la politica e tecnologie digitali. È la ricetta proposta dai Giovani Imprenditori di CNA Lombardia, che promuovono un convegno a Pavia cui intervengono docenti di economia, imprenditori, esperti di tecnologie digitali, oltre che amministratori locali e politici impegnati sul tema del sostegno alla PMI.

18 Giugno 2012

Meritocrazia: ADI Lombardia a sostegno dei giovani

/ EVENTI E PERSONE
ADI Lombardia ha siglato un accordo di collaborazione con l'associazione Forum della Meritocrazia, il cui scopo è promuovere la cultura del merito in Italia.

12 Giugno 2012

Il “Premio dei Premi” 2012

/ EVENTI E PERSONE
Il 12 giugno a Palazzo Madama, il presidente del Senato Renato Schifani ha consegnato i Premi Nazionali per l'Innovazione 2012 ai designer segnalati dall'ADI: Matteo Ragni, MM Design, Francesca Molteni, Cristiana Colli, Peter Hefti.

11 Giugno 2012

Design contaminato

/ MOSTRE
La contaminazione come molla del progetto è il tema dell'Italian Design Workshop 2012, che si tiene dal 10 al 16 giugno all'Abbazia di Rosazzo, in Friuli, con il patrocinio di ADI Friuli Venezia Giulia.

25 Giugno 2012

C'è incontro e incontro...

/ EVENTI E PERSONE
L'incontro della settimana dei Giovedì del Design alla Design Library di Milano con Paolo Lucidi e Luca Pevere è stato rinviato all'11 ottobre, a causa del prevedible interesse (anche da parte degli appassionati del design) per la semifinale Italia-Germania.del Campionato europeo di calcio. fa parte della serie “alla Castiglioni”., dedicata alla presentazione approdfondita del lavori di designer affermati. Protagonisti Palo Lucidi e Luca Pevere.

27 Giugno 2012

Una guida sui brevetti in Cina

/ EVENTI E PERSONE
L'IPR Desk Beijing dell'Italian Trade Commission, ha pubblicato la “Guida 6”, intitolata “Brevettare in Cina invenzioni, modelli d’utilità, disegni industriali”. È la più recente pubblicazione di una serie di manuali destinata a fornire ai progettisti e alle imprese italiane informazioni accurate e affidabili sulle modalità da adottare nei rapporti commerciali con imprese ed enti cinesi in materia di proprietà intellettuale.

22 Giugno 2012

Torino: World Industrial Design Day 2012

/ EVENTI E PERSONE
Sarà Torino, insieme con il resto del mondo, a celebrare il 29 giugno il “World Industrial Design Day”, per dare visibilità al contributo del design allo sviluppo economico, sociale, culturale e alla qualità della vita e dell’ambiente in ogni paese del mondo.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima